Pessime notizie per KTM, con l’addio che rischia di essere la fine di un’epoca per il mito austriaco e ora cambia tutto.
La situazione all’interno di KTM sta mettendo in apprensione tutti gli appassionati, anche perché nessuno si aspettava un simile tracollo da parte del colosso. La casa austriaca infatti ora si ritrova in auto amministrazione, il che comporta importanti tagli, con le spese che saranno ancora più parsimoniose.
L’istanza di fallimento presentata al tribunale di Ried è stata un duro colpo e questo può influenzare anche il mondo delle corse. Sembra davvero impossibile che accada proprio in questo periodo, dove la KTM stava dimostrando di essere sempre più in crescita, con una serie di investimenti pazzeschi.
Da tempo si sta parlando della possibilità, per ora mai ufficializzata, di lasciare il programma in Moto2 e Moto3 già a partire dal 2025. Si tratterebbe di un colpo durissimo, soprattutto nel momento in cui la casa austriaca ha dimostrato di trarre grandi vantaggi dalla categoria. Ora però giunge un’altra notizia che sa di vera e propria mazzata.
KTM fuori dalla MotoGP? Dall’Austria la notizia bomba
Per il momento non è in discussione la partecipazione di KTM nella MotoGP del 2025, con la casa che si presenta con ben quattro moto e con piloti di primissimo piano. Non ci si è limitati infatti solo alla presenza di due grandi campioni come Acosta e Binder nella scuderia ufficiale, ma dal prossimo anno ci sarà il passaggio dalla GasGas alla Tech3, con la coppia che sarà formata da Bastianini e Vinales.
Due piloti che hanno voglia di rifarsi dopo le esperienze di luci e ombre con Ducati e Aprilia, ma intanto dall’Austria giungono delle voci davvero molto preoccupanti. Secondo il giornale viennese “Der Standard”, la casa austriaca potrebbe valutare la possibilità di lasciare la categoria dal 2026. La motivazione è dettata dal fatto che, uscire dalla MotoGP, permetterebbe di risparmiare ogni anno la bellezza di 46 milioni di Euro.
Sembra che questo sia uno dei piani che ha in mente Peter Vogl, ovvero il curatore fallimentare, con KTM che infatti dovrà interrompere i pagamenti sussidiari non essenziali. Va detto però che nessuno in KTM, come più volte è stato ribadito, ha intenzione di uscire dal mondo delle corse. Questa infatti è una pubblicità pazzesca e permette di mettere in risalto il marchio. Per questo motivo si cercherà in tutti i modi di trovare una soluzione, ma intanto per il 2025 non ci dovrebbero essere sorprese.