Brutte notizie per gli appassionati Lancia. La casa italiana ufficializza l’addio, è un pezzo di storia italiana che se ne va
Tra i marchi più gloriosi della storia dell’automobilismo italiano c’è sicuramente Lancia. Dalla sua fondazione la casa automobilistica è sinonimo di eleganza e qualità. Nel corso dei decenni, però, non sono mancati i momenti difficili, e gli antichi splendori hanno spesso lasciato il posto a momenti complicati dal punto di vista aziendale.
Nei piani di Stellantis c’è sempre stato un rilancio del brand, ritenuto dall’enorme potenziale dalla dirigenza del gruppo. Da anni ormai la gamma Lancia è limitata e i listini scarni rispetto a quelli delle concorrenti, e l’obbiettivo della holding è riportare alla luce pezzi di storia del marchio lanciandoli nel futuro ampliando la scelta a disposizione dei clienti e facendo tornare a splendere il marchio tramite un mix di tradizione e modernità.
Nessuno di questi progetti, però, sarebbe stato possibile senza l’enorme successo della Lancia Ypsilon. Questo modello ha, dati alla mano, si può dire tenuto sulle sue spalle l’intero marchio, per anni è stato l’unico modello prodotto dalla casa automobilistica, tanto da diventarne quasi un sinonimo. Se oggi Lancia può sognare in grande e rispolverare il proprio passato, è soprattutto grazie alla sua straordinaria bestseller, da anni tra i modelli più venduti nel nostro paese.
Lancia Ypsilon pronta all’addio
Anche un colosso come Lancia Ypsilon si deve però arrendere al passare del tempo. Il modello che negli ultimi anni ha spopolato nel nostro paese (e non solo) è pronto a uscire di produzione, con il grande dispiacere dei tanti automobilisti che ancora lo apprezzano, e a cedere il passo alla Nuova Lancia Ypsilon recentemente presentata. Il vecchio modello è stato e continua ad essere amatissimo, con quasi 25.000 immatricolazioni nel primo semestre e una crescita del 3% dei volumi di vendita.
Ora tocca alla Nuova Ypsilon, che sarà disponibile sia in versione ibrida che totalmente elettrica, continuare la fortunata tradizione del modello, e la speranza del marchio è che possa ripetere quanto di buono fatto dal predecessore. Con nuovi modelli e il ritorno nel rally all’orizzonte, Lancia ha certamente tanto da attendere e da realizzare, ma la Ypsilon continua ad essere il cardine del marchio, che ha bisogno del suo modello di punta per completare quel percorso di rilancio avviato tanto auspicato dai dirigenti e da Stellantis.