Addio limiti di velocità, notizia shock in Italia: nessuno se lo aspettava

I limiti di velocità saranno solo un lontano ricordo, con la notizia che ha lasciato tutti quanti senza parole.

Il mondo sta cambiando e lo si vede anche da come si sta evolvendo il mondo dei motori. Sempre più persone infatti stanno virando in modo deciso verso l’utilizzo di mezzi elettrici a basso consumo e soprattutto con emissioni ridotte al minimo, ma sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione.

Per prima cosa è la velocità di un’automobile che può fare la differenza sul suo impatto inquinante, visto che una velocità sostenuta può causare maggiori emissioni. Ecco perché molti Comuni hanno deciso di virare in modo deciso verso una riduzione sensibile dei limiti, con le Zona 30 che ormai sono sempre più frequenti in tutta Italia.

I dati però evidenziano come i limiti di velocità per molti italiani siano solamente un numero scritto su di un cartello e che non ha la benché minima importanza. Siamo di fronte a una situazione che si fa davvero molto complicato e sarà necessario fare in modo che vi possa essere una chiara inversione di tendenza.

Disinteresse verso i limiti: l’abitudine degli italiani

Di recente ha portato avanti un’indagine Anas, in collaborazione con CSA Research, Centro Statistica Aziendale. Il suo intento era dunque quello di capire quali fossero le abitudini degli italiani alla guida, almeno per quanto concerne l’attenzione ai limiti di velocità, ma i dati sono stati un vero e proprio disastro.

Limite velocità
Limite velocità (derapate.allaguida.it)

I risultati della ricerca hanno evidenziato come per il 51% degli intervistati, ovvero 4000 persone, non sia un rischio superare i limiti di velocità. Una statistica che fa pensare e che dimostra dunque come mai sia abitudine da parte di molti schiacciare il pedale dell’acceleratore, perché così facendo si ha la possibilità di concludere il prima possibile il proprio viaggio in auto e allo stesso tempo non si corre alcun pericolo, almeno questo è il concetto di molti.

Infatti vi è anche una percentuale, del 16,4%, che ha risposto che un guidatore esperto non avrà alcun problema a essere sicuro in strada e allo stesso anche superare i limiti di velocità. Solo il 34,7% degli intervistati invece è profondamente convinto che sia necessario stare attenti a limiti. Sono dei dati che fanno capire perfettamente come mai vi sono state tante multe per eccesso di velocità in questi anni, con gli italiani che non sembrano essere troppo accorti a questo regolamento che però è molto importante.

Gestione cookie