Non certo la migliore stagione per la Mercedes. Dopo quello di Hamilton e di alcuni tecnici, il team deve fronteggiare un altro addio significativo
Non è proprio il mondiale che si aspettava la scuderia Mercedes quello ormai iniziato da sette gare. Dopo un Gran Premio ad Imola che ha più o meno rispettato le aspettative con la Red Bull ancora vincitrice con Verstappen, il team anglo-tedesco si trova in una situazione non proprio idelae nella classifica piloti e costruttori.
La squadra che sarà guidata almeno fino al 2026 dal CEO Toto Wolff si trova al momento in quarta posizione a 79 punti nella classifica costruttori, fuori dalla top tre occupata stabilmente da Red Bull, Ferrari e McLaren. In classifica piloti, invece, il migliore è Russel che si trova però al settimo posto, ben lontano dalla lotta per il titolo che non coinvolge, ovviamente, anche un deludente Hamilton.
La squadra insomma non si trova esattamente nella posizione desiderata. Un’ulteriore batosta dopo l’addio di Hamilton, già certo del passaggio alla Ferrari dall’anno prossimo. Addio che non potrebbe essere l’ultimo in casa Mercedes.
Mercedes, possibile un altro addio
Dopo aver salutato di Mike Elliott, Loic Serra e Jerome d’Ambrosio (quest’ultimi passati alla Ferrari) la Mercedes starebbe per perdere un altro elemento: si tratta del Responsabile dell’aerodinamica Gioacchino Vino.
Quest’ultimo avrebbe preso questa decisione dopo il GP di Imola anche se la squadra non ha comunicato nulla di ufficiale. A quanto pare però sembra tutto deciso come il periodo di gardening leave per Vino stabilito in sei mesi. Una misura questa abituale in Formula 1 che impedisce a chi lascia un team di condividere ulteriori dati sensibili su monoposto e performance dopo l’addio e di ricoprire un incarico in un altro team nel periodo stabilito.
A questo punto la squadra dovrà cercare qualcuno per sopperire a questa ennesima perdita. Pensare che tre settimane fa, si vociferava perfino di un possibile approdo di Max Verstappen in casa della Mercedes. E, invece, l’esodo prosegue con Toto Wolff impegnato anche nella ricerca di un sostituto di Lewis Hamilton per la prossima stagione.
A riguardo, aumentano le quotazioni di Andrea Kimi Antonelli. Pare che Wolff voglia puntare fin da subito sul giovanissimo pilota italiano (compirà 18 anni ad agosto), cresciuto nell’Academy della Mercedes e attualmente impegnato in Formula 2. Antonelli ha già sostenuto due test in pista con una monoposto Mercedes da F1 del 2022. I riscontri pare siano stati incoraggianti.