Le citycar si fanno sempre più economiche, con Panda e Sandero che ora devono fare i conti con una grande rivale.
Non ci sono subbi sul fatto che le citycar siano le vetture che in questi anni hanno saputo farsi maggiormente apprezzare sul mercato, considerando come siano il perfetto connubio tra qualità e utilità. Il prezzo inoltre è sempre stato molto vantaggioso per queste auto, con Fiat e Dacia che in questo settore sono leader.
Sono diversi i modelli che hanno messo in mostra con questa tipologia di quattro ruote, con la casa piemontese che ha sicuramente nella Panda uno dei suoi punti di forza. Molto bene anche la Dacia, con la casa rumena che si è messa in mostra con la Sandero e se la Panda è la regina d’Italia, la citycar del Gruppo Renault lo è d’Europa.
Da un po’ di anni a questa parte però sono diversi i nuovi grandi marchi che sono entrati di prepotenza sul mercato, in particolar modo quelli che giungono dalla Cina. Una delle principali realtà a livello internazionale è senza dubbio la BYD, con la casa cinese che per ora fa un grandissimo regalo alla popolazione cinese.
BYD Seagull: sconto di 7000 euro
In Italia abbiamo imparato a conoscere, seppur con qualche piccola differenza per farla diventare più “europea”, la BYD Dolphin Surf, ma questa è a tutti gli effetti la trasposizione della Seagull. Una citycar di indubbio valore e che è sicuramente perfetta per gli spostamenti all’interno delle grandi città, con questa che è un’auto del tutto elettrica.

Le dimensioni evidenziano un veicolo da 378 cm di lunghezza, una larghezza da 172 cm e un’altezza da 154 cm. Il motore ha modo di erogare un massimo di 101 cavalli, con il picco di velocità che è di 130 km/h, mentre per quanto riguarda l’autonomia, si tratta di una vettura che ha modo di percorrere con una ricarica complessivamente 405 km.
Un’auto che però ora per il mercato cinese abbatte il proprio costo di partenza, considerando infatti come si sia deciso di ridurre il prezzo di vendita di ben 55.800 yuan, il che corrisponde a 6800 euro. L’intento, secondo l’azienda asiatica, è quello di portare a un sensibile aumento delle vendite, con queste che dovrebbero crescere del 20 o 30% rispetto al passato. Ci sono dunque grandissime speranze attorno alla Seagull, ma del resto anche in Italia sono molti che dovrebbero virare sull’acquisto della Dolphin Surf.