Addio+patente+a+18+anni%2C+cambia+definitivamente+il+limite+d%26%238217%3Bet%C3%A0+in+Italia%3A+via+libera+ufficiale+con+il+decreto
derapateallaguidait
/articolo/addio-patente-a-18-anni-cambia-definitivamente-il-limite-deta-in-italia-via-libera-ufficiale-con-il-decreto/13908/amp/
Categories: NEWS

Addio patente a 18 anni, cambia definitivamente il limite d’età in Italia: via libera ufficiale con il decreto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grandi novità per quanto riguarda la patente, con l’addio definitivo ai 18 anni che dà il via libera a un profondo cambiamento.

I 18 anni sono l’età forse più importante nella vita di una persona, perché da questo momento in poi anche per Legge si è considerati adulti. Un cambiamento che non tutti riescono a cogliere fin da subito e tanti infatti hanno bisogno di più tempo per poter maturare definitivamente.

Sono diversi gli aspetti che portano a veder cambiare la propria vita, anche per quanto riguarda un discorso di responsabilità civile. Si parte per esempio dal discorso legato alla possibilità di andare a votare, una pratica purtroppo che sta diventando sempre meno sfruttata, con il crollo alle urne elettorali che dovrebbe far riflettere.

Dunque questa diventa l’età dove prettamente la si associa alla possibilità di richiedere la patente di guida dell’auto. Le quattro ruote sono un mito per la maggior parte dei giovani che non vedono davvero l’ora di poter scendere in strada con il loro modello. Ora però in Italia giunge un cambiamento epocale per una particolare patente, con il limite dei 18 anni che viene abbattuto.

Patente nautica: cambia l’età minima

Il 2025 è un anno di grandi cambiamenti per quanto riguarda la mobilità e a quanto pare non si tratta solo di strada, ma anche di mare. Infatti lo ha pubblicato di recente sulla Gazzetta Ufficiale il tanto atteso cambio di programma per quanto riguarda la patente nautica D1, con questa che ora dà modo anche a coloro che hanno 16 anni di poterla richiedere.

Barca (derapate.allaguida.it)

Come nel caso dei neopatentati con le auto, anche a livello nautico per i primi anni ci sono delle restrizioni che dipendono dalla potenza. Non si avrà modo infatti di guidare un modello con una potenza superiore ai 115 cavalli e inoltre non sarà possibile spostarsi di notte. Il corso per poter conseguire questa patente è esclusivo delle scuole nautiche, con il totale del corso che avrà una durata minima di 5 ore e la frequenza sarà obbligatoria.

Al termine di questo percorso, ecco che ci sarà una prova finale per valutare l’idoneità del candidato, con 15 domande a quiz da dover risolvere. Si considera come superato l’esame nel momento in cui si riesce a rispondere correttamente almeno a 12 domande. Tra i principali aspetti da tenere in considerazione quando si affronta un esame di questo genere è l’attenzione alla sicurezza, con questo aspetto che risulta essere ancora più delicato nel momento in cui si viaggia in mare aperto.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Fiat Panda a noleggio con una formula spacca mercato: solo lei ce l’ha così, risparmi quando non guidi

Fiat Panda in vendita con la formula del noleggio a lungo termine: il risparmio è…

40 minuti fa

Motore nuovo di zecca per il SUV Renault: con un pieno li batte tutti , Avenger e Duster sono avvisate

La Renault ha trovato il modo di mettere in crisi anche altri grandi SUV, con…

2 ore fa

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

9 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

11 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

12 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

13 ore fa