Un annuncio che ha del clamoroso più seriamente cambiare tutto sul fronte patente. Ecco la grande novità da poco annunciata.
Quando si è giovani, si è impazienti di raggiungere la maggiore età soprattutto per poter ottenere la patente di guida, il documento che ci permette di metterci al volante dell’auto. Si tratta del primo barlume di indipendenza, che ci rende più liberi ed autonomi, in modo da poterci spostare come vogliamo, anche se ottenerla non è di certo semplice. Prima di tutto, ci sono dei costi molto elevati, ed inoltre, i test da superare non sono per niente scontati.
L’esame teorico consiste in 30 domande da dover risolvere in 20 minuti, con un massimo di 3 errori da poter compiere per poter essere dichiarati idonei. Alla prova pratica occorre essere perfetti, per evitare di doverla ripetere ed essere bocciati. Nelle prossime righe, vi parleremo di una clamorosa rivoluzione che sta per fare il proprio debutto sul fronte della patente, che cambierà per sempre il modo di spostarci in auto. Andiamo a vedere cosa cambierà nel dettaglio su questo documento.
Viviamo in un’epoca che è sempre più digitalizzata, e tutti si stanno adeguando alle grandi novità della tecnologia. Nelle ultim ore, è ufficialmente partita la fase test di IT Wallet, vale a dire il nuovo portafoglio digitale che è integrato nell’app IO. Su di essa, i cittadini italiani potranno caricare tutti i loro documenti personali, come la patente di guida, la tessera sanitaria, ma anche la carta europea per la disabilità e molto altro ancora. Solo un numero limitato di persone possono accedere al test.
Lo scorso febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’utilizzo di IT Wallet, e sono state stabilite delle tappe per inserirlo in modo progressivo. Dopo la fase di sperimentazione avviata in questi giorni, nel corso dell’autunno il test sarà aperto ad un maggior numero di persone. A gennaio 2025, tutti potranno utilizzare IT Wallet dopo aver installato l’app IO, andando così a caricare tutti i propri documenti personali, con la patente che è ovviamente inclusa in essi.
Nel 2026, invece, l’ID Wallet verrà integrato con EUDI Wallet, lo strumento pensato per la Comunità Europea, che andrà ad uniformare tutte le varie piattaforme nazionali. Secondo quelle che sono le stime, una volta entrato a pieno regime, ID Wallet sarà utilizzato da circa 44,5 milioni di italiani. Vedremo se ciò accadrà realmente o se ci saranno numeri differenti.
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…