Addio+patente%2C+parte+la+sperimentazione+per+il+nuovo+documento%3A+come+funzioner%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/addio-patente-parte-la-sperimentazione-per-il-nuovo-documento-come-funzioner/3117/amp/
NEWS

Addio patente, parte la sperimentazione per il nuovo documento: come funzionerà

Pubblicato da
Giovanni Messi

Un annuncio che ha del clamoroso più seriamente cambiare tutto sul fronte patente. Ecco la grande novità da poco annunciata.

Quando si è giovani, si è impazienti di raggiungere la maggiore età soprattutto per poter ottenere la patente di guida, il documento che ci permette di metterci al volante dell’auto. Si tratta del primo barlume di indipendenza, che ci rende più liberi ed autonomi, in modo da poterci spostare come vogliamo, anche se ottenerla non è di certo semplice. Prima di tutto, ci sono dei costi molto elevati, ed inoltre, i test da superare non sono per niente scontati.

L’esame teorico consiste in 30 domande da dover risolvere in 20 minuti, con un massimo di 3 errori da poter compiere per poter essere dichiarati idonei. Alla prova pratica occorre essere perfetti, per evitare di doverla ripetere ed essere bocciati. Nelle prossime righe, vi parleremo di una clamorosa rivoluzione che sta per fare il proprio debutto sul fronte della patente, che cambierà per sempre il modo di spostarci in auto. Andiamo a vedere cosa cambierà nel dettaglio su questo documento.

Patente, arriva la rivoluzione digitale

Viviamo in un’epoca che è sempre più digitalizzata, e tutti si stanno adeguando alle grandi novità della tecnologia. Nelle ultim ore, è ufficialmente partita la fase test di IT Wallet, vale a dire il nuovo portafoglio digitale che è integrato nell’app IO. Su di essa, i cittadini italiani potranno caricare tutti i loro documenti personali, come la patente di guida, la tessera sanitaria, ma anche la carta europea per la disabilità e molto altro ancora. Solo un numero limitato di persone possono accedere al test.

Patente addio cambia tutto – Derapateallaguida.it

Lo scorso febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’utilizzo di IT Wallet, e sono state stabilite delle tappe per inserirlo in modo progressivo. Dopo la fase di sperimentazione avviata in questi giorni, nel corso dell’autunno il test sarà aperto ad un maggior numero di persone. A gennaio 2025, tutti potranno utilizzare IT Wallet dopo aver installato l’app IO, andando così a caricare tutti i propri documenti personali, con la patente che è ovviamente inclusa in essi.

Nel 2026, invece, l’ID Wallet verrà integrato con EUDI Wallet, lo strumento pensato per la Comunità Europea, che andrà ad uniformare tutte le varie piattaforme nazionali. Secondo quelle che sono le stime, una volta entrato a pieno regime, ID Wallet sarà utilizzato da circa 44,5 milioni di italiani. Vedremo se ciò accadrà realmente o se ci saranno numeri differenti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

“Non posso accettare questa situazione”, l’annuncio di Leclerc sorprende la Ferrari

Charles Leclerc è stato uno dei più delusi ad Imola e l'ultimo annuncio lascia poco…

4 ore fa

Audi svela il nuovo SUV entry level: sarà accessibile a tutti, prezzi e dettagli

Audi, ottime notizie per gli appassionati del marchio: arriva il SUV entry level, sarà accessibile…

6 ore fa

Fino a 11.000 euro di sconto, il Governo pronto a pagarti l’auto: basta soddisfare una semplice condizione

Adesso l'auto te la paga il governo: hai sino a 11.000 euro di sconto se…

7 ore fa

Alta velocità, tratte cancellate in Italia: disagi enormi per i viaggiatori, niente più treni

Grandi disagi per i viaggiatori: verranno cancellate queste tratte. Non ci saranno più, ecco che…

8 ore fa

Google Maps, ora è finita davvero: non lo utilizzerà più nessuno a causa dell’ultimo aggiornamento

Google Maps ora deve fare i conti con dei grandi rivali e ora c'è un…

9 ore fa

Maxi scooter a prezzi stracciati, il T-Max non lo vorrà più nessuno: ecco i nuovi padroni

Grosse novità per quanto riguarda i maxi scooter, con il TMax della Yamaha che ora…

10 ore fa