La Peugeot dà l’addio definitivo ad una versione di punta: è uscita dai listini, gli automobilisti rimasti senza parole
Un marchio che si è rilanciato in grande stile con il restyling degli ultimi anni, ad iniziare proprio dal marchio. Ci riferiamo alla Peugeot che fa parte oggi del gruppo Stellantis che racchiude anche le vetture FCA. La casa francese si è concentrata su vetture sempre più funzionali e moderne dal punto di vista tecnologico, in grado di non temere alcun tipo di confronto con le rivali più quotate, come ad esempio le tedesche.
Nel marchio con sede a Sochaux tante le rivoluzioni negli ultimi mesi, anche per quanto riguarda le auto presenti nel listino. Sono 11 attualmente i modelli disponibili, almeno in Italia: dopo l’uscita di scena della 108, è diventata la 208 la entry level del marchio, una berlina 2V molto apprezzata.
Ma non mancano anche crossover e Suv, seguendo anche la linea delle preferenze degli automobilisti, sempre più diretti verso queste soluzioni. Ed ovviamente non mancano le coupé e le berline medie e grandi che completano l’offerta: ci riferiamo ovviamente alla 508 ed alla sua versione station wagon.
Peugeot, la decisione definitiva per un modello spiazza tutti
E proprio per quanto riguarda la 508, c’è una novità decisa dalla casa transalpina che riguarda la motorizzazione. Tutti coloro che apprezzavano il motore endotermico della berlina, dovranno rassegnarsi con un velo di tristezza negli occhi: addio a questa versione definitivamente, con la vettura che sarà prodotta solo nella versione con motore ibrido plug-in.
Una scelta dettata dalla richiesta sempre più massiccia di vetture sostenibili per un’auto che al momento è disponibile solo nella versione Allure e quella più sportiva denominata Peugeot Sport Engineered e riconoscibile attraverso l’acronimo PSE. Entrambe acquistabili sia berlina oppure station wagon.
La 508 nella versione ibrida avrà potenze variabili per quanto riguarda la motorizzazione con 62 km di autonomia per quanto riguarda il motore in modalità elettrica (11,8 kWh la batteria). Questa decisione, però, allontanerà di certo tutti gli automobilisti che hanno nelle versioni a benzina o diesel una conditio sine qua non.
La 508, che ha un prezzo di listino a partire da 42mila euro collocandosi quindi nella fascia premium, sarà quindi messa a dur prova dalla decisione della casa francese, con la vettura chimata a restare competitiva sul mercato. Chi, invece, non ha dato risposte confortanti, è stata la 5008: non ha fin qui riscosso il successo che si auspicavano in Peugeot tanto da essere ritirata nel 2026.