Addio Pirelli, lo storico fornitore di gomme italiano ai saluti: l’annuncio di Tronchetti Provera

Triste addio da parte di Pirelli, con il colosso italiano che lascia tutti senza parole, con l’annuncio che deriva da Tronchetti Provera.

Tra le principali aziende mondiali per quanto riguarda la produzione di pneumatici, non c’è dubbio alcuno sul fatto che la Pirelli sia stata in grado di fare la storia. Non è un caso il fatto che oggi sia una delle principali realtà che fornisce i propri pneumatici nelle categorie del motorsport, con la F1 che continua a essere ben contenta del lavoro con Pirelli.

Si sta parlando ormai sempre di più anche di un suo inserimento in MotoGP, visto come nel 2024 ha fornito i suoi pneumatici alle due ruote della Moto2. Proprio perché ci sono una serie di grandi sviluppi nei vari settori del motorsport, è giunto anche il tempo di dover fare delle valutazioni, molto spesso anche dolorose.

Una delle categorie più amate, ma che allo stesso tempo presenta al momento problemi economici, è il WRC. Il Mondiale rally sta per andare nella direzione dove le case avranno modo di progettare auto come vorranno, ibride, elettriche o termiche, tutto per poter salvare la categoria che da tempo ha solo tre case. Ora anche Pirelli ha preso la sua decisione, sperando che possano esserci dei ripensamenti in futuro.

Pirelli lascia il WRC:” Solo un arrivederci”

Di recente ha parlato Marco Tronchetti Provera, oltre che Terenzio Testoni, ovvero il rally activity manager, riguardo alla decisione di lasciare i rally. Una scelta che è avvenuta durante una conferenza nata proprio per spiegare questa decisione sicuramente molto sofferta, ma che allo stesso tempo si è rivelata necessaria.

Hyundai i20
Hyundai i20 (Ansa – derapate.allaguida.it)

“Le corse e i rally sono state da sempre il nostro banco di prova. Ci ha aiutato a migliorare le nostre gomme da strada. Rimarremo sempre legati ai rally che sono nel nostro DNA. In qualche modo rimarremo sempre connessi”. Con queste parole, Marco Tronchetti Provera evidenzia come ci sia del rammarico per la decisione di lasciare il WRC, ma allo stesso tempo era un qualcosa di inevitabile.

Proprio nell’anno in cui sarebbe tornato Kalle Rovanpera in pianta stabile nel WRC, dopo l’anno da part timer, se ne va Pirelli, e chissà cosa ne dirà Sebastien Ogier. Il francese spesso era stato critico nei confronti di Pirelli, ma alle volte era per nascondere i suoi, pochi, errori. Pirelli dunque per il momento lascia i rally, ma si tratterà solo di un arrivederci, e chissà che un cambio di regolamento non possa portare al ritorno degli pneumatici italiani.

Gestione cookie