Addio+Renault+Twingo%2C+cambio+di+rotta+del+colosso+francese%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+l%26%238217%3Berede
derapateallaguidait
/articolo/addio-renault-twingo-cambio-di-rotta-del-colosso-francese-ce-gia-lerede/626/amp/
NEWS

Addio Renault Twingo, cambio di rotta del colosso francese: c’è già l’erede

Cosa succederà alla Renault Twingo nel prossimo futuro? Dalla casa Renault, abbiamo già una prima risposta che la dice lunga sul destino dell’utilitaria. 

Introdotta ormai nel 1993, la piccola di casa della Losanga per eccellenza rimane ad oggi la Renault Twingo, una vettura che ha superato diverse generazioni di rivali come nulla fosse vendendo complessivamente milioni di unità nel corso dei circa trent’anni che ha passato sul mercato. Il futuro della vettura però non è ancora chiaro, specie dopo le ultime notizie dal marchio.

Infatti, proprio in questi giorni, entrambe le aziende coinvolte in quello che doveva essere un accordo di mercato storico per dare vita ad una vettura elettrica low-cost – Volkswagen e Renault stessa – hanno annunciato di aver interrotto questa collaborazione durata appena un paio di mesi con il brand tedesco che manterrà il progetto in cantiere in via indipendente.

A questo punto, viene da chiedersi cosa ne sarà del progetto dell’automobile elettrica low-cost del marchio francese? Molti credono che il futuro della Twingo potrebbe essere legato proprio alla decisione che la casa della Losanga prenderà a riguardo dopo che il brand VW si è tirato indietro. Alcune precisazioni dalla casa ci fanno capire come potrebbero andare le cose in futuro, per questo progetto e per la Renault Twingo stessa.

Renault Twingo, il futuro è definito

Con un prezzo base che parte dai 17.650 euro, la Twingo sembra la candidata perfetta per questa iniziativa. Non sarebbe difficile immaginare una nuova generazione soltanto elettrica dell’auto con un costo inferiore ai 20mila euro come il progetto originariamente previsto dai due marchi europei. Il CEO del brand Luca De Meo non spenge l’entusiasmo dei fans del brand, confermando parzialmente che ciò potrebbe accadere davvero.

Il futuro della Twingo è stato deciso? Vediamo cosa si sa a riguardo (Renault Press Media) – Derapate.allaguida.it

Le sue parole sull’accordo sfumato con VW sono emblematiche in questo senso: “Volevo dimostrare che l’industria europea può lavorare insieme come una squadra, quindi penso che questa sia un’opportunità persa, ma potrebbero essercene altre”, ha detto a riguardo. Quindi, il progetto della nuova vettura potrebbe arricchirsi di un altro partner?

Per il momento il brand sembra lavorare realmente al progetto ma in solitaria, dopo la diserzione del colosso tedesco. Del resto già al Capital Markets Day del 2023 avevamo visto una possibile erede della attuale generazione della Twingo che comunque vanta già una versione elettrica. Al momento l’obiettivo dichiarato di Ampere, brand che si occupa delle auto elettriche di Renault, è di mettere in campo un’auto in grado di muoversi erogando una potenza di 10 kilowattora per cento chilometri senza ricaricare. Potrebbe essere proprio la Twingo a centrarlo?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Ferrari, notizia grandiosa per gli italiani: sarà tra le prime al mondo

 Ferrari ha recentemente presentato una grandiosa novità. Stavolta non riguarda una supercar bensì qualcosa di…

7 ore ago

Mercedes, decisione definitiva: cambia il futuro dell’auto

La Mercedes sembrava pronta a cavalcare il nuovo trend dell’industria dell’Automotive 2.0. I vertici ora…

9 ore ago

Nuova Toyota RAV4, la leggenda torna in una nuova veste: il prezzo è da acquolina in bocca

Probabile nuovo arrivo in casa Toyota con il popolare SUV RAV4 pronto a un grandissimo…

12 ore ago

Tesla stracciata dalla nuova auto cinese, Elon Musk deve correre ai ripari: è una bomba

Elon Musk, di fatto, deve affrontare in questo periodo l'incredibile successo di una macchina cinese:…

13 ore ago

Allarme sicurezza, problemi per il colosso statunitense: oltre 500.000 modelli richiamati

Per un noto marchio americano c'è un grave problema che riguarda uno dei pick-up più…

15 ore ago

700 CV e non sentirli, il nuovo modello BMW è strabiliante: sarà lanciato a brevissimo

La BMW ha presentato un nuovo modello che presto sarà disponibile sul mercato. Le caratteristiche…

18 ore ago