Questo nuovo servizio è pronto a far fuori i taxi: sta per arrivare, cambierà totalmente la mobilità in tutto il mondo.
Neanche i taxi sono immuni ai costanti cambiamenti a cui la mobilità è soggetta ai nostri giorni. Le nuove esigenze della società e, soprattutto, lo sviluppo di nuove tecnologie sempre più sofisticate e all’avanguardia stanno mettendo a dura prova anche quelli che per decenni sono stati i pilastri della circolazione stradale e delle automobili.
Il quadro per i tassisti, non senza polemiche, è già cambiato parecchio negli ultimi anni, per esempio con la diffusione di nuovi simili servizi come Uber. Questo è niente, però, in confronto alla rivoluzione che sta per portare questa nuova tecnologia.
Tra le invenzioni che sicuramente hanno causato letteralmente un terremoto nel settore c’è l’avvento della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale. In futuro si avranno macchine sempre più intelligenti, capaci di rispondere a ogni tipo di esigenza e di richiesta del cittadino, e in grado di guidarsi da sole in totale sicurezza. Questa è sicuramente una grossa minaccia anche per i taxi.
I robotaxi, veicoli che trasportano passeggeri senza alcun bisogno di autista, svolgendo il servizio di taxi, sono già una realtà negli Stati Uniti. Questi mezzi lasciano ancora diverse perplessità, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la capacità di reagire prontamente in caso di ostacoli o incidenti. Adesso però le cose potrebbero cambiare grazie ad un vero colosso.
La diffusione dei robotaxi, non è un segreto, è uno dei progetti più ambiziosi di Musk e della sua Tesla, che ha investito molto su questo fronte. La volontà di realizzare una flotta di veicoli a guida autonoma da rendere operativi nelle diverse città ha prosciugato molte delle attenzioni e delle risorse recenti dell’azienda, e adesso la situazione sembra esserein procinto di decollare.
Musk ha infatti annunciato un’estensione dell’area di Austin, in Texas, in cui è in corso il test di questi veicoli, e anche la diffusione del servizio nell’area di San Francisco, definita strategica per raggiungere i risultati sperati. Il progetto del robotaxi di Tesla ha una valenza importante non soltanto per le sorti dell’azienda, visto il momento non semplice che sta attraversando Tesla e la grande concorrenza, ma anche per tutto il settore: se il colosso dei motori riuscisse a proseguire il proprio progetto potrebbe davvero cambiare lo scenario anche per quanto riguardano i taxi
L'ultima soluzione promossa dall'Europa ha colto tutti di sorpresa: niente più benzina, la scelta è…
La rivale numero uno della Panda è adesso scontata e rischia di rubare tutta la…
Nonostante le tante voci che lo accostano alla Ferrari il suo futuro sarà altrove: la…
Una Ferrari rarissima è già leggenda: il suo segreto è un motore che fa impazzire…
I SUV in Italia sono sempre più apprezzati e ora arriva una stupenda offerta a…
In F1 è scoppiato un terremoto dopo il licenziamento deciso dalla Red Bull ai danni…