Addio Toyota, il colosso si ritira definitivamente: non ha avuto scelta

Brutte notizie in casa Toyota, con il marchio che è costretto a un duro ritiro che è avvenuto in modo del tutto inatteso.

Dal Giappone si sa che vi è sempre stata la necessità e la voglia di ampliare quanto più possibile i propri orizzonti, con Toyota che risulta una dei punti di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda le automobili. Un’azienda che nella sua storia ha dimostrato di avere straordinarie doti nella progettazione di modelli innovativi, anticipando molto spesso i tempi sulla concorrenza.

Un aspetto al quale la casa giapponese ha sempre dato grande importanza è senza ombra di dubbio quello legato alle corse, con il WRC che però quest’anno non darà grossi risultati. La corsa al titolo costruttori è ancora aperto è in Cile ha vinto quel fenomeno di Kalle Rovanpera, ma avere lui e Sebastien Ogier sono in versione part time ha dato una grande mano a Hyundai.

Anche nel WEC, dove da anni dominava la Toyota, è ormai prossimo il passaggio di consegne, più che meritato a Porsche. Dunque il 2024 ha visto comunque dei problemi per il marchio, ma non tutti sanno che ora è giunta anche una vera e propria mazzata riguardante un addio che avviene con modalità del tutto inattese.

Toyota esce dal mercato cinese: che botta

Si sa che a decidere il futuro di un marchio è solamente il mercato e i gusti dei cittadini. Per questo motivo la Toyota ha dovuto fare un passo indietro in Cina, il che è un grosso problema visto come questa sia una della nazioni più importanti in ambito automobilistico, con la casa nipponica che purtroppo sta avendo grossi problemi.

La produzione del 2024 in casa Toyota ha già subito un forte calo del 12,6% rispetto al 2023 e anche le vendite sono diminuite del 3,7%. Una delle motivazioni che forse ha causato un così sensibile rallentamento delle vendite della Toyota in Cina è il fatto che la sua produzione elettrica è ben minore rispetto a tante altre realtà, molte di esse proprio cinesi.

In Giappone però sono solo 119 le richieste di auto elettriche pervenute a Toyota nell’agosto 2024, il che fa capire anche certe scelte manageriali. Dunque ora è giunto il momento di fare un passo indietro, in modo tale da poter capire come approcciarsi al futuro, con questa società che ha dimostrato in varie occasioni di essere in grado di rialzarsi e non ci sono dubbi sul fatto che lo farà anche in questa occasione.

Gestione cookie