Addio+tutor+e+autovelox%3A+ora+ti+basta+Google+Maps+per+evitarli+tutti%2C+svelato+il+trucco
derapateallaguidait
/articolo/addio-tutor-e-autovelox-ora-ti-basta-google-maps-per-evitarli-tutti-svelato-il-trucco/14280/amp/
curiosità

Addio tutor e autovelox: ora ti basta Google Maps per evitarli tutti, svelato il trucco

Pubblicato da
Keivan Karimi

Ecco il modo per evitare gli autovelox e le multe scaturite dai radar. Google Maps dà una mano agli automobilisti più distratti.

Una delle cose che gli automobilisti giustamente odiano maggiormente è incappare in multe e sanzioni ed essere costretti a sganciare ulteriore denaro di tasca propria per saldarle. Non bastassero le tante spese per la gestione ordinaria della propria vettura, c’è anche questo forte rischio che scatta in caso di infrazione al codice della strada.

Lo strumento più temuto in generale è l’autovelox, ovvero la serie di dispositivi elettronici, controllati dalla Polizia stradale e municipale, che permettono alle forze dell’ordine di regolamentare l’andamento sulle strade urbane ed extra urbane. Il tutto andando ad immortalare (e di conseguenza a sanzionare) coloro che superano i limiti di velocità su determinati tratti stradali.

Incappare in una multa da autovelox è dunque qualcosa che tutti vorrebbero evitare. A prescindere dalla polemica sulla omologazione e sulla giusta disposizione dei tutor stessi, gli automobilisti italiani hanno però dalla loro parte un ottimo aiuto. Uno strumento elettronico che può agire assieme a Google Maps (l’app per antonomasia delle mappe stradali) e consente automaticamente di segnalare questi ‘pericoli’.

Google Maps e TomTom Amigo: l’accoppiata vincente per evitare gli autovelox

Da qualche tempo è stata lanciata e promossa un’applicazione, scaricabile su tutti i tipi di smartphone sia con sistema iOS che Android, che si va ad integrare a Google Maps e ha una funzione particolare. La segnalazione su strada di tutti gli ostacoli possibili, anche la presenza di tutor e autovelox in tempo reale.

Google Maps e TomTom Amigo: l’accoppiata vincente per evitare gli autovelox (foto Amigo) – Derapate.allaguida.it

Questo strumento si chiama TomTom Amigo, un’app gratuita scaricabile sugli store digitali dei propri telefoni. Farla funzionare è un gioco da ragazzi: basta scaricarla ed installarla come suggerito fin da subito, successivamente integrare questa applicazione con Google Maps ed attivare sia i servizi di localizzazione che le indicazioni e le notifiche vocali.

In questo modo l’automobilista, mentre utilizza Maps per percorrere un tragitto specifico, potrà ottenere aggiornamenti in tempo reale sulla presenza di autovelox e sul limite di velocità imposto in quel particolare tratto. Un grande aiuto per non farsi trovare impreparati ed evitare le pesanti sanzioni della Polizia Stradale, divenute generalmente più onerose dopo l’aggiornamento del codice della strada.

In alternativa c’è anche un’altra app, già più utilizzata e conosciuta, che permette a chi guida di ottenere informazioni live su traffico, ostacoli ed autovelox vari. Si tratta di Waze, un programma gestito dagli utenti stessi, a cui viene data la possibilità di condividere le informazioni sul traffico e sullo stato dei percorsi in maniera assolutamente legale.
Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

9 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

10 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

12 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

15 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

23 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

24 ore fa