Ecco il modo per evitare gli autovelox e le multe scaturite dai radar. Google Maps dà una mano agli automobilisti più distratti.
Una delle cose che gli automobilisti giustamente odiano maggiormente è incappare in multe e sanzioni ed essere costretti a sganciare ulteriore denaro di tasca propria per saldarle. Non bastassero le tante spese per la gestione ordinaria della propria vettura, c’è anche questo forte rischio che scatta in caso di infrazione al codice della strada.
Lo strumento più temuto in generale è l’autovelox, ovvero la serie di dispositivi elettronici, controllati dalla Polizia stradale e municipale, che permettono alle forze dell’ordine di regolamentare l’andamento sulle strade urbane ed extra urbane. Il tutto andando ad immortalare (e di conseguenza a sanzionare) coloro che superano i limiti di velocità su determinati tratti stradali.
Incappare in una multa da autovelox è dunque qualcosa che tutti vorrebbero evitare. A prescindere dalla polemica sulla omologazione e sulla giusta disposizione dei tutor stessi, gli automobilisti italiani hanno però dalla loro parte un ottimo aiuto. Uno strumento elettronico che può agire assieme a Google Maps (l’app per antonomasia delle mappe stradali) e consente automaticamente di segnalare questi ‘pericoli’.
Da qualche tempo è stata lanciata e promossa un’applicazione, scaricabile su tutti i tipi di smartphone sia con sistema iOS che Android, che si va ad integrare a Google Maps e ha una funzione particolare. La segnalazione su strada di tutti gli ostacoli possibili, anche la presenza di tutor e autovelox in tempo reale.
Questo strumento si chiama TomTom Amigo, un’app gratuita scaricabile sugli store digitali dei propri telefoni. Farla funzionare è un gioco da ragazzi: basta scaricarla ed installarla come suggerito fin da subito, successivamente integrare questa applicazione con Google Maps ed attivare sia i servizi di localizzazione che le indicazioni e le notifiche vocali.
In questo modo l’automobilista, mentre utilizza Maps per percorrere un tragitto specifico, potrà ottenere aggiornamenti in tempo reale sulla presenza di autovelox e sul limite di velocità imposto in quel particolare tratto. Un grande aiuto per non farsi trovare impreparati ed evitare le pesanti sanzioni della Polizia Stradale, divenute generalmente più onerose dopo l’aggiornamento del codice della strada.
La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…
La rivale di Telepass è pronta a lanciare la sfida: hai anche uno sconto per…
Il carro attrezzi può diventare il passato, con questa innovazione che cambia tutto. Da qualche…
Il bollo dell'auto ha spesso messo in crisi gli italiani, ma con questa normativa cambia…
Il gruppo Stellantis sta avviando il proprio rilancio, e per farlo necessità di forze fresche…
La Jeep dovrà nuovamente correre ai ripari a seguito di una nuova indagine che è…