Valentino Rossi, spunta il retroscena sull’addio. Il Dottore si confessa: “Mai provato così tanto dolore”.
Valentino Rossi è un’indiscussa leggenda non solo della Moto GP, ma di tutto il mondo dello sport. Poche personalità sono state in grado di attirare il pubblico e di dare risalto ad una disciplina come il Dottore. L’Impatto di Valentino va ben oltre i 9 titoli mondiali vinti (che pure da soli basterebbero ad esaltarne la grandezza): è stato un vero fenomeno culturale, un mito che ancora oggi ad ormai anni di distanza dal suo ritiro continua a splendere come se non avesse mai appeso il casco al chiodo.
Quando si ha avuto una carriera così leggendaria e una passione così grande come quella di Valentino, mettere la parola fine è certamente difficile per i tifosi che hanno seguito le gesta del loro campione, ma anche e soprattutto per gli atleti. E’ particolarmente complicato accettare di arrendersi al tempo che passa e mettere la parola fine su una gloriosa carriera, ma nel caso di Rossi c’è stato un evento in particolare che ha fatto capire al leggendario pilota che il momento era arrivato. Rossi ha avuto una storia in MotoGP lunghissima e ricca di successi, e in un’intervista rilasciata ai microfoni del Corriere della Sera ha raccontato cosa lo ha spinto a dire basta dopo così tanto tempo.
Valentino Rossi e i motivi dell’addio
La Moto GP è una disciplina certamente pericolosa, che mette costantemente a rischio la salute dei piloti viste le altissime velocità e le potenze folli delle moto che si guidano. I piloti conoscono certamente i rischi del mestiere, e Valentino Rossi ha dimostrato durante la sua lunga carriera di potere perfettamente dominare ansie e paure e di avere un controllo della moto secondo a nessuno. Un incidente, però, ha profondamente segnato il Dottore.
Se si parla di dolore, Rossi non ha dubbi: l’incidente più traumatico è stato quando si infortunò al Mugello nel 2010: “Mai provato così tanto dolore” ha ricordato di quella volta. Non è questo, però, l’episodio che lo ha spinto a considerare il ritiro. In molti ricorderanno il terribile incidente del 2020, in Austria, quando la moto di Morbidelli fuori controllo sfiorò la testa di Valentino Rossi. Fortunatamente, le cose si risolsero per il meglio, ma l’accaduto sconvolse tutti gli spettatori, e soprattutto i diretti interessati. L’enorme rischio corso spinse Valentino ad accelerare i progetti di ritiro. “Era fuori dal mio controllo” ha spiegato.