La notizia ufficiale colpisce uno dei marchi più iconici dell’Automotive mondiale. Cosa succederà ora alla tanto agognata Volkswagen Golf? Per appassionati, puristi e affezionati è un durissimo colpo: ecco tutti i dettagli
Un nome che non ha bisogno di presentazioni. Volkswagen Golf è da oltre cinque generazioni una delle auto più apprezzate ed iconiche dell’Automotive mondiale. Sin dal suo debutto negli anni ’70, la piccola di Wolfsburg si è costruita una reputazione di affidabilità e brillantezza al di là di qualsiasi misura e preconcetto. La Golf è diventata nel tempo l’emblema stesso di Volkswagen, anche se le ultime notizie (e ufficialità) suonano come un pugno nello stomaco per gli appassionati.
Cosa sta succedendo? L’iconica compatta made in Germany sta subendo un vero e proprio contraccolpo di mercato. Nei primi venti anni del nuovo millennio, la Volkswagen Golf ha rappresentato (per distacco) una delle auto più vendute e diffuse in Italia, in Europa e nel mondo. Uno status che ora sta andando ad intaccarsi in maniera pericolosa, al punto da presentare numeri preoccupanti (se non allarmanti) ai piani alti del colosso tedesco dei motori.
I report annuali, dopotutto, parlano chiaro: la Volkswagen Golf non vende più come prima. Tanti i fattori che hanno inciso nel calo in picchiata dell’iconica teutonica, ma che stanno costringendo gli Stati Generali dell’azienda a ragionarne sul futuro.
Volkswagen Golf, è crisi? I numeri sono impietosi: i dettagli
Attenzione, dunque, a quanto evidenziato dai dati ufficiali UNRAE. Al 30 settembre di quest’anno, solamente 7.562 Volkswagen Golf sono state immatricolate in Italia. Numeri drasticamente calati, nonostante l’approdo in concessionario a gennaio dell’ultimissima generazione di casa W.
Quanto emerso nel 2024, però, conferma un trend già apparso solare nel 2023, con numeri di qualche unità superiore rispetto a quelli attuali (7.756 immatricolazioni). Sono lontani i temi in cui Volksagen Golf superava quota 20.000 immatricolazioni nel nostro Paese. Bisogna risalire al 2019, poi da lì il crollo preoccupante al di sotto della metà.
I motivi dietro il calo sono molteplici. In primis, l’avvento della Volkswagen T-Roc che ha rappresentato per tanti clienti l’upgrade logico dopo l’acquisto della precedente Golf. Poi la mancanza di novità sostanziali da una generazione all’altro e il prezzo superiore ai 30.000 euro, completano il quadro di uno scenario che allarma gli appassionati e i puristi della Golf. L’iconica compatta di Wolfsburg è davvero a rischio? Una domanda lecita da porsi, anche se nel resto del mondo resta sul podio delle auto più vendute dal marchio con la W.