Adesso+trema+anche+Mercedes%3A+terremoto+auto+in+Germania
derapateallaguidait
/articolo/adesso-trema-anche-mercedes-terremoto-auto-in-germania/10492/amp/
curiosità

Adesso trema anche Mercedes: terremoto auto in Germania

Pubblicato da
Chiara Rainis

Terremoto nell’automotive in Germania. Non solo Volkswagen e Audi, nei guai pure Mercedes.

La Germania è in allarme. Il Paese che dall’inizio del ‘900 domina nella produzione e nella vendite delle auto, sta soffrendo come mai prima. Nelle ultime settimane i giornali di settore, quanto i generalisti, non hanno fatto altro che raccontare di stime di produzione riviste verso il basso, di licenziamenti e fabbriche chiuse, questo soprattutto per quanto riguarda Volkswagen e Audi.

Adesso però altro sta destando preoccupazione, ovvero lo stato di salute della Mercedes. Colosso rinomato in tutto il mondo, celebre per le sue automobili eleganti e prestazionali, per i suoi van e i successi nelle competizioni, non è rimasto indenne dalla crisi che ha colpito violentemente l’automotive europeo e che con l’elezione di Donald Trump negli USA rischia di aggravarsi ulteriormente.

Mercedes nei guai, in atto una ristrutturazione importante

La Casa della Stella a tre punte ha reso noto di aver avviato un programma di ristrutturazione che punta alla massiccia riduzione dei costi, per ottenere come beneficio un risparmio di qualche miliardo all’anno. Per il momento non si conoscono i dettagli dell’operazione, ma pure in questo caso non sono esclusi dei tagli al personale sebbene l’azienda si sia affrettata a scongiurare il pericolo.

Stando agli accordi con i sindacati la compagnia avrebbe assicurato il mantenimento dello status quo fino almeno al 2029, ragion per cui, almeno sulla carta non dovrebbero verificarsi colpi di scena. I motivi dei cambiamenti messi in atto sono da ritrovarsi nella volatilità del mercato e  in tal senso il fatto che ci sia un innegabile disinteresse verso i mezzi a batteria ha un certo peso.

Mercedes nei guai, in atto una ristrutturazione importante – Derapate.allaguida.it

Dati del bilancio trimestrale alla mano, per Mercedes non vi era altra chance se non rivedere i propri piani, in quanto negli ultimi mesi l’utile operativo ha registrato una flessione del 64%, fermandosi a 1,2 miliardi di euro, mentre l’incidenza del fatturato è crollata dal 12,4% al 4,7% di oggi.  Onde evitare il naufragio il marchio ha quindi cercato di adottare una strategia scivolo.

A differenza dalla cugina Volkswagen che, nonostante le numerose vetture invendute ha scelto di andare avanti negli investimenti sull’elettrico, annunciando il lancio di un restyling della gamma ID, non sappiamo se anche qui l’approccio sarà il medesimo. Per adesso non sono stati forniti particolari dettagli, semplicemente è stato definito un piano di ridimensionamento delle spese utili alla realizzazione dei veicoli.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Nuova batosta per gli italiani in Autostrada: rincaro folle, ora diventa un vero salasso

Autostrada fuori controllo: i prezzi esplodono in modo folle. Per gli italiani è peggio di…

28 secondi fa

Elkann, che mazzata dal Governo: costretto a pagare un sacco di milioni, sentenza storica

John Elkann deve fare i conti con una bella mazzata da parte del Governo e…

53 minuti fa

Tennis con le auto: il nuovo sport finisce nel Guinness World Records

Il tennis e le auto sono due grandi passioni degli italiani, ma insieme non si…

2 ore fa

Stai regalando centinaia di euro all’assicurazione e non te ne accorgi: che errore madornale, è il primo trucco per risparmiare

La gestione delle auto al giorno d'oggi è molto dispendiosa, ma c'è un modo per…

3 ore fa

E’ la FIAT più brutta di sempre ed oggi la vendono ad un prezzo irrisorio: mai visto niente di simile

La qualità delle auto FIAT è fuori discussione, ma ci sono dei modelli che hanno…

4 ore fa

Ducati-Bagnaia, l’ultimo podio non basta: l’annuncio della Ducati

La Ducati e Pecco Bagnaia ai ferri corti e l'ultimo podio in Germania non può…

11 ore fa