Aereo%2C+il+bagaglio+a+mano+sar%C3%A0+gratis%3A+approvata+dall%26%238217%3BUE+la+nuova+legge
derapateallaguidait
/articolo/aereo-il-bagaglio-a-mano-sara-gratis-approvata-dallue-la-nuova-legge/25325/amp/
curiosità

Aereo, il bagaglio a mano sarà gratis: approvata dall’UE la nuova legge

Pubblicato da
Beatrice

Aereo, l’Unione Europea approva la nuova legge: adesso il bagaglio a mano sarà gratis. Buone notizie per i viaggiatori.  

Come ben noto ai viaggiatori più assidui, quando si acquista un biglietto aereo, oltre a doversi preoccupare del costo della tratta, dell’orario di partenza e di arrivo e di eventuali scali subentra immediatamente un altro quesito: quali bagagli portare? Sono inclusi nel prezzo del biglietto?

La politica sui bagagli infatti, sia quelli a mano che si possono liberamente portare sull’aereo che quelli che vanno imbarcati, differisce da compagnia aerea a compagnia aerea. Alcuni includono la possibilità di portare qualche valigia già nel prezzo del biglietto, altri impongono di inserire i bagagli come costo extra in base a peso e quantità.

Su questo fronte però per i viaggiatori europei sono in arrivo importanti novità che non potranno che rendere felici i viaggiatori del vecchio continente: con la nuova legge il bagaglio a mano sarà gratis.

Aereo, nuove norme per i viaggiatori: ecco cosa cambia

Alcune modifiche alle norme sui diritti dei passeggeri delle compagnie aeree vigenti nell’Unione Europea sono passate al giudizio della Commissione Trasporti del parlamento europeo, che le ha approvate con 38 voti a favore, 2 astenuti e 2 soli contrari. Per essere effettiva adesso la proposta dovrà ricevere il via libera del parlamento (dovrebbe arrivare nelle sedute tra i prossimo 7 e 10 Luglio) e del Consiglio UE, ma intanto le novità previste stanno già ricevendo l’entisiasmo dei viaggiatori.

Aereo, nuove norme per i viaggiatori: ecco cosa cambia – derapate.allaguida.it

In particolare, a suscitare un certo entusiasmo tra i viaggiatori è la possibilità di poter portare gratuitamente a bordo un oggetto personale (d massimo 40x30x15 cm) o un bagaglio a mano che abbia al massimo 7 KG di peso e 100 cm totali. Spesso le politiche delle compagnie aeree sui bagagli sono infatti al centro di polemiche, il più delle volte viene infatti richiesto il pagamento di una ulteriore tassa extra oltre al biglietto. Adesso, almeno per i bagagli più leggeri, le cose cambieranno.

Non sono però le uniche modifiche previste: per i bambini al di sotto dei 12 anni sarà possibile riservare un posto gratuitamente accanto a loro, maggiori tutele sono poi previste sul fronte dei rimborsi, con un modulo unico da inviare entro 48 ore dal problema riscontrato, con il rimborso entro 14 giorni. Non solo, verrà imposta una maggiore trasparenza durante l’acquisto, sia su eventuali scali che sulle modalità di rimborso. Per chi viaggia in aereo, dunque, sono in arrivo numerose tutele aggiuntive.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

6 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

7 ore fa

F1, svolta Williams: c’è la data ufficiale

La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…

3 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

3 giorni fa

Dalla Ferrari alla Cadillac, ora è ufficiale

La Cadillac ufficializza Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026 di Formula…

3 giorni fa

Lascia la Ferrari e firma con i rivali: ora è ufficiale

Nel mondo della Formula 1, Zhou Guanyu lascia la Ferrari per unirsi alla Cadillac come…

3 giorni fa