Alain Delon e quella Ferrari “perduta”: il mistero che ha attanagliato il mondo

Il 18 agosto 2024 ci ha detto addio uno degli uomini più iconici della storia del cinema. Alain Delon ha lasciato dietro di sé anche un mistero relativo ad una leggendaria Ferrari.

E’ scomparso all’età di 88 anni Alain Delon. E’ stato un attore, un regista e un produttore cinematografico francese con cittadinanza svizzera che ha lasciato una impronta indelebile nella cultura italiana. Tra i più affascinanti sex symbol della storia, era dotato di un talento unico, paragonabile solo a Jean Gabin e Jean-Paul Belmondo nel panorama cinematografico transalpino degli anni ’60.

Delon ha lavorato con registi del calibro di René Clément, Luchino Visconti e Jean-Pierre Melville, interpretando ruoli straordinari come il timoroso Rocco in Rocco e i suoi fratelli (1960), il principe Tancredi ne Il Gattopardo (1963), lo scrittore fallito Jean-Paul Leroy ne La piscina (1969); il killer Jef in Frank Costello faccia d’angelo (1967), il gangster Rogert Startet ne Il clan dei siciliani (1969) e tanti altre parti che lo hanno reso una leggenda.

In carriera si è aggiudicato il riconoscimento César per il migliore attore per il film Notre histoire; il David di Donatello, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, e persino una candidatura ai Golden Globe per il film Il Gattopardo. Nel corso della sua vita ha lavorato anche come produttore cinematografico e come regista. Nel 2017 aveva annunciato il suo ritiro dalle scene. I suoi tre figli hanno comunicato la sua morte attraverso un comunicato. Nel 2019 aveva avuto un problema cardiovascolare e, da allora, era gravemente malato.

Le Ferrari di Alain Delon

Oltre alle donne, a cui deve la sua carriera, come ammise in una intervista, la seconda passione dell’attore francese erano le potenti vetture sportive. Ha posseduto una Ferrari 250 GT California Spider, una Ferrari 275 GTB4 o una Ferrari 365 GTB4 Daytona. Auto memorabili, come questa F40 finita all’asta ad una cifra record.

Le Ferrari di Alain Delon
La passione di Alain Delon (Ansa) Derapate.allaguida.it

Alain Delon negli anni ’60 ero solito aggirarsi in Svizzera a bordo della sua Ferrari 250 GT California Spider blu. In basso potete osservarlo con Jane Fonda durante le riprese di Les Félins e con Shirley MacLaine sulla Costa Azzurra. Quando si spostò in America, il francese decise di vendere la sua Ferrari 250 GT California Spider. Dopo il passaggio di proprietà nel 1971, la vettura del Cavallino passò nelle mani di Roger Baillon. Quest’ultimo voleva creare un museo ma tutte le sue vetture furono ritrovate abbandonate nel fienile di una fattoria sita nella Francia occidentale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gentleman__Classic (@gentlemaniere)

La Ferrari 250 GT California Spider di Alain Delon era finita accatastata sotto una pila di libri. C’erano anche una Maserati A6G e una Ferrari 275 GTB, comprata dal regista Roger Vadim e registrata a nome dell’attrice Jane Fonda. La Ferrari 250 GT California Spider di Alain Delon è stata venduta all’asta, a Parigi, per 14,2 milioni di euro. E’ tra le auto più care al mondo. Basata sulla Ferrari 250 GT Berlinetta SWB era alimentata da un V12 che erogava 276 CV.

Gestione cookie