C’è qualcosa di nuovo sotto il cofano della nuova Alfa Romeo. E non solo sotto il cofano: il “dettaglio” non è di quelli che passano inosservati.
Si sostiene da tempo che in casa Alfa Romeo sia necessario pensare a qualche grossa novità. I successi del passato cominciano a sentire il peso degli anni. Macchine nuove ed emozionanti come la Giulia non hanno forse colto il giusto momento del mercato.
Oggi, il Salone di Bruxelles ci mette sulla giusta strada: qualla della piccola sportiva di casa Alfa Romeo. La Junior Q4 è pronta per le strade italiane. Gli ordini sono aperti, le prime consegne arriveranno a breve. La vera novità sta nelle quattro ruote motrici, una scelta che cambia tutto per questo SUV compatto. Le versioni elettriche e ibride a trazione anteriore hanno una sorella maggiore, più potente e sicura. La Junior Q4 porta una ventata di novità in casa Alfa Romeo: trazione integrale e 145 cavalli per un SUV compatto che sa il fatto suo.
Sotto il cofano batte un cuore speciale
Il tre cilindri turbo da 1.2 litri non è solo. Due motori elettrici lo affiancano nel lavoro quotidiano: uno nella trasmissione automatica, l’altro sull’asse posteriore. Il risultato? 145 cavalli pronti a scattare. La trazione integrale Q4 legge l’asfalto e si adatta: neve, pioggia o strade difficili sono il suo terreno.

Il sistema Power Looping è davvero intelligente: anche quando la batteria è quasi vuota, le quattro ruote motrici possono continuare a lavorare. Zero stress per chi guida, più sicurezza in ogni situazione.
Il selettore DNA cambia il carattere dell’auto in un attimo. Dynamic per divertirsi, Natural per tutti i giorni. Q4 quando serve grip, Advanced Efficiency per risparmiare carburante.
L’abitacolo è accogliente come un salotto. I sedili Spiga si scaldano quando fa freddo mentre il volante in pelle dà feeling. E per chiudere in bellezza, c’è lo schermo da 10 pollici e un’illuminazione interna gioca con otto colori diversi. La telecamera posteriore assicura visuale totale, il bagagliaio si apre con un piede.
In tema di sicurezza, Alfa Romeo ha voluto superarsi: la guida assistita di livello 2 aiuta nel traffico, rende tutto più semplice, intuitivo, sicuro.
Quanto costa questo grande salto di qualità? Il listino parte da 37.400 euro. Chi vuole può pagare 300 euro al mese, dopo un anticipo di 7.346 euro.
La Junior Q4 è un’Alfa Romeo moderna. Unisce tecnologia e piacere di guida, comfort e prestazioni. Non serve essere piloti per apprezzarla: basta salire a bordo e girare la chiave. Le concessionarie sono pronte a mostrarla a chi cerca qualcosa di diverso nel mondo dei SUV compatti. È un’auto che sa emozionare, senza dimenticare la praticità di tutti i giorni. Insomma, un’Alfa Romeo vera, nel profondo del suo DNA