L’Alfa Romeo ha tra le sue fila il re dei SUV ed è pronta a riscuotere il solito successo sul mercato anche con un nuovo motore: un ritorno al passato ma con grande innovazione
Costerà di più a livello di listino ma permetterà un risparmio più a lunga scadenza. Alfa Romeo non cancella le origini e studia un nuovo piano per il proprio presente e futuro. Il SUV più amato del Biscione promette un altro grande successo anche in questo 2025. I “vecchi” motori vanno ancora bene.
L’Alfa Romeo rappresenta uno dei gioielli di casa Stellantis, uno di quei brand su cui fare sempre affidamento nei momenti difficili (come questo). Il Biscione conserva un fascino speciale e ha in alcuni modelli delle roccaforti in cui rifugiarsi in qualsiasi momento. Ecco quindi che la nuova Alfa Romeo Tonale 2025 può essere definita un’altra pietra miliare su cui fare affidamento per vincere tutte le sfide sul mercato. Al Salone di Bruxelles 2025 è stata svelata in anteprima e ha lasciato molti senza fiato. Il SUV di segmento C ha migliorato il suo aspetto e si è dotata di una nuova tecnologia all’avanguardia, per rimanere al passo coi tempi e con gli altri marchi top.
Saranno disponibili due allestimenti, lo Sprint e il Veloce, più la serie speciale Intensa (che arriverà durante l’anno), con i prezzi che variano a partire da 40.600 euro. Negli interni si può notare subito una differenza nel tunnel centrale, in particolare un selettore rotativo che prende il posto della classica leva del cambio. Anche il quadro strumenti è stato ottimizzato per migliorare la visibilità di tutti gli indicatori.
Alfa Romeo Tonale: si torna al motore diesel per vincere la sfida sul mercato
La vera novità riguarda però la motorizzazione della nuova Alfa Romeo Tonale 2025, con il lancio di un motore 1.6 Turbo Diesel da 130 CV, la variante ibrida con il propulsore 1.5 da 160 CV e il Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV. Si torna quindi a puntare forte sul Diesel, che costerà qualcosa in più di listino, ma permetterà di risparmiare sul lungo periodo a livello di rifornimenti (rispetto al benzina).
L’allestimento Sprint presenta gruppi ottici full LED con abbaglianti automatici e i cerchi in lega da 18’’, con l’aggiunta della telecamera posteriore e il sistema keyless. Sulla Veloce invece i cerchi in lega sono da 19’’ con pinze freno rosse e sospensioni adattive, mentre i vetri posteriori sono oscurati. Le luci d’ambiente sono multicolore e i sedili anteriori sono riscaldati.