Il colosso dell’automotive rende noto un nuovo impegno extra. Le quattro ruote posso aspettare. Alfa Romeo sorprende tutti.
Alfa Romeo ha dato ufficialmente il via al piano rinascita. Dopo le problematiche accusate nel 2024, con un crollo delle vendite globali e un calo netto della popolarità soprattutto negli States, il Biscione ha ripreso a correre, non per nulla nel mese di aprile ha registrato un record delle immatricolazioni superando addirittura i numeri ottenuti nello stesso periodo del fruttuoso 2020. Un segno positivo suonato come un incoraggiamento ad ampliare i propri confini.
E così, abbracciando in pieno lo spirito di un’epoca in cui tutto è ibrido e si confonde, il marchio italiano ha voluto lanciarsi in un’avventura ambiziosa quanto interessante. Nelle ultime ore ha infatti firmato un accordo di collaborazione con un brand altrettanto significativo e vincente del nostro Paese, che lo vedrà impegnato in un ambito lontano da quello delle due ruote, ma pur sempre orientato verso le massime prestazioni e l’attenzione ai dettagli.
Alfa Romeo ferma tutto: stop alle auto più attese, arriva Luna Rossa
Nei giorni scorsi si era creata l’attesa per una comunicazione da parte di Alfa Romeo che avrebbe dovuto lasciare tutti di stucco e così è successo. Dalle fabbriche della Casa di Arese non uscirà nessuna nuova vettura e neppure è in programma i restyling di qualche modello particolarmente ben riuscito, al contrario il suo nome sarà presente sulle vele di Luna Rossa.
Il costruttore di automobili si è accordato con il team fondato da Patrizio Bertelli per sponsorizzare il suo ennesimo assalto all’America’s Cup, la competizione più prestigiosa e ambita nel campo delle imbarcazioni a vela, oggi vera e proprie opere d’arte e d’ingegno raffinato dove l’aerodinamica svolge un ruolo cruciale come sulle auto. Dunque, mentre per vedere la nuova Stelvio bisognerà attendere la seconda metà del 2027, nelle segrete stanze si è lavorato in ottica strategica.

L’obiettivo è portare uno dei simboli dell’italianità ad un pubblico spesso disinteressato alla mobilità su gomma. “Non esiste partner migliore di Luna Rossa per la sua forte identità, ricca storia e visione chiara di ciò che verrà, ma pure per la passione per lo sport e l’eccellenza, senza dimenticare che parla italiano come noi”, le parole del CEO di Alfa Romeo Santo Ficili. “C’è un’affinità natura tra di noi: radici profonde, tradizione italiana e spirito sportivo. Ad unirci anche il colore rosso“, il commento del manager del team Max Sirena.