Alfa Romeo pronta a riscrivere i limiti del mercato dei SUV: in arrivo un modello extra-lusso che non ha nulla da invidiare a brand super come Audi e BMW
La casa italiana sa sempre come far felici i propri appassionati e questa volta si è davvero superata, sia per qualità del prodotto che per innovazione. Paragonare il nuovo modello alle grandi case tedesche, specializzate nel settore, è assolutamente azzeccato. Anche i prezzi sono di un certo livello.
Alfa Romeo è da sempre un fiore all’occhiello del gruppo Stellantis, in grado di garantire design esclusivi e prestazioni da vera sportiva. Non a caso, dalla notte dei tempi, lo zoccolo duro degli appassionati del marchio non ha mai abbandonato la propria fede. Gli “Alfisti” sono una categoria a parte che gode di un’ottima reputazione, anche lontano dall’Italia. A livello di Suv, solitamente, l’Alfa Romeo ha abituato bene i propri appassionati e con l’ultimo modello in rampa di lancio non è voluta essere da meno. Stiamo parlando della Stelvio 2026, una versione ibrida ed elettrica di quello che è un nome già con un pedigree di tutto rispetto.
Secondo quanto svelato dalla testata Carscoops, ci saranno delle novità davvero interessanti, sia a livello di design che sotto al cofano. Le prime immagini del prototipo, scattate durante i test in Svezia, svelano un Suv con proporzioni più abbondanti rispetto al modello attuale. Per quanto riguarda la parte anteriore, il riferimento è piuttosto chiaro alla compatta Alfa Romeo Junior, basti vedere il cofano a conchiglia, ma con un layout dei fari differente.
I cerchi a tre razze di nuovo disegno, così come la linea del tetto che appare più inclinata, lasciando presagire un’anima da Suv Coupé.
Arriva la nuova Alfa Romeo Stelvio: livello da Audi e BMW
Per quanto riguarda gli interni si parla di un abitacolo completamente rinnovato, con un display per l’infotainment decisamente più grande rispetto al modello attuale, con tutti gli standard dei modelli più avanzati. Per l’Alfa Romeo Stelvio verrà adottata l’architettura elettronica STLA Brain, che prevede sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più avanzati e aggiornamenti over-the-air.

La piattaforma è in grado di ospitare batterie fino a 118 kWh e questo porta l’autonomia massima fino a 800 km con una singola ricarica. Sotto al cofano della nuova Stelvio 2026, potremmo ritrovare una base motoristica da 513 CV, con a fianco versioni ancora più potenti. D’altronde con il badge Quadrifoglio c’è da andare sul sicuro. Secondo alcuni esperti negli Stati Uniti, la base sarà il V8 sovralimentato della Dodge Challenger Hellcat.