Alfa Romeo, torna un modello storico? Gli appassionati non stanno nella pelle

L’Alfa Romeo sta rinnovando la propria gamma. Un modello del futuro può ispirarsi a un mito del passato. Tutti i dettagli

Il mercato dell’auto si aggiorna di anno in anno e per i costruttori ci sono sfide sempre più interessanti da dover affrontare. L’Alfa Romeo ha fatto sapere che, da ora in avanti, produrrà un nuovo modello ogni anno, almeno sino al 2030.

Si è cominciato cn B-SUV Junior svelato lo scorso 10 di aprile, disponibile sia in versione full electric (la prima in assoluto della casa di Arese) che ibrida a benzina, un modello che ha diviso i fan sul fronte del proprio design e delle caratteristiche tecniche.

Il 2025 sarà l’anno del lancio della nuova generazione del SUV Stelvio e, in seguito, toccherà alla Giulia nel 2026. Entrambe verranno prodotte a Cassino, nel Lazio, sulla piattaforma STLA Large, da poco lanciata dal gruppo Stellantis. Oltre a questi modelli già annunciato c’è chipensa che l’Alfa Romeo possa riportare in vita un vero e proprio mito del passato, un’auto che in pochi forse ricordano e che, per il suo stile, è sicuramente una fonte di ispirazione. Andiamo a scoprire da vicino il render che rielabora questa vettura in chiave moderna.

Alfa Romeo, ecco la SZ in chiave moderna

Tra il 1989 ed il 1991, in un numero molto limitato di esemplari, l’Alfa Romeo produsse la SZ, acronimo di Sprint Zagato, in collaborazione con il celebre marchio milanese. Il design era davvero caratteristico ma non divenne mai una vera e propria vettura di serie. Per questo, attorno a lei c’è sempre stato una sorta di alone di mistero.

Alfa Romeo SZ moderna
L’Alfa Romeo Junior è l’ultimo modello presentato dal marchio (Stellantis) – derapate.allaguida.it

Da quello che sappiamo, il Biscione sta lavorando ad una nuova vettura sportiva, sulla base della Junior Veloce sul fronte tecnico e con una potenza massima di circa 281 cavalli. Esattamente come questa specifica della Junior, pare si tratti di una vettura full electric che potrebbe ispirarsi proprio alla SZ del passato. Questo ha lasciato intender anche il capo del design del brand di Arese, vale a dire Alejandro Mesonero-Romanos, che ne ha parlato ad “Autocar” di recente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avarvarii Automotive Artworks (@avarvarii)

Ebbene, nelle ultime ore è stato così realizzato uno splendido render dell’Alfa Romeo SZ moderna. Ad occuparsene è stato lo studio “Avarvarii Automotive Artworks” che ha dato vita ad una vettura davvero interessante sotto il profilo stilistico, caricando poi le immagini sulla propria pagina Instagram. Siamo davvero curiosi di scoprire quelle che saranno le linee definitive della vettura, e chissà che anche il glorioso nome non possa essere rispolverato sul modello che stiamo per scoprire dopo una lunga attesa.

Gestione cookie