Alfa Romeo, uno dei modelli più desiderati torna con una nuova versione? Sembra una piccola Porsche (FOTO)

Sembra una piccola Porsche ed invece è un’Alfa Romeo. Uno dei modelli più desiderati potrebbe tornare sul mercato.

Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere restyling e ritocchi a due modelli ormai diventati simbolo di Alfa Romeo come la Giulia e la Stelvio, ma mai di quello di cui vi parleremo. Come sempre sognare non fa mai male e così, per elaborare una versione moderna di questa vettura si è mosso un utente Instagram, tale Josep Maria Ballesteros che ne ha voluto creare plasmare una versione virtuale.

Prodotta dal Biscione dal 2005 al 2010 nello stabilimento Pininfarina di San Giorgio Canavese, in Piemonte, con il suo nome voleva celebrare un noto quartiere della Milano artistica e da bere. Basata sul pianale della Maserati Coupé, tra i propulsori che utilizzò nella sua breve vita anche un cinque cilindri in linea 2.4 JTDm e nel 2008 ne venne creata una versione sportiva. In chiave 2025, invece, è stata riproposta come una sedan piena di stile che strizza l’occhio agli amanti della Porsche.

L’Alfa Romeo Brera è tornata, tanta potenza e omaggi alla concorrenza

Per il momento è solo virtuale, ma chissà che in un futuro prossimo i vertici Alfa non possano concretizzare il progetto. Pensata a due o quattro porte la Brera 4.0 è molto di più di una semplice coupé e nella fascia frontale ricorda la Lamborghini Gallardo, ciò almeno per quanto concerne il taglio delle luci, visto che per la griglia è stato mantenuto il disegno tipico del costruttore lombardo.

L’autore non ha voluto rinunciare alla classica forma a V del cofano, mentre colpiscono le grandi prese d’aria ai lati del paraurti. Osservando il posteriore se le luci citano la BMW GT70 Serie 7, i profili rimandano ad una Bugatti. Se gli esterni sono dunque ispirati a tanti modelli diversi, di come possano essere gli interni non si ha contezza. Il designer ha preferito lasciare l’utenza scatenarsi con la fantasia e non dare indicazioni. Non sappiamo nulla nemmeno dell’unità motrice.

L'Alfa Romeo Brera virtuale
L’Alfa Romeo Brera è tornata, tanta potenza e omaggi alla concorrenza (Josep Maria Ballesteros Instagram) – Derapate.allaguida.it

Qualora venissero mantenute le scelte originali potremmo avere una potenza tra i 200 e i 210 cv in caso di configurazione a benzina a trazione anteriore e cambio manuale a sei marce. Per chi preferisce il diesel, invece, il motore sarebbe un 2.0 JTDm da 170 cv progettato ad hoc per limitare i consumi e rispettare l’ambiente, anche qui con il movimento affidato alle ruote davanti e con cambio manuale.

Gestione cookie