Alfa+Romeo%2C+un%26%238217%3Bumiliazione+come+questa+non+se+l%26%238217%3Baspettava+proprio+nessuno%3A+sar%C3%A0+dura+riprendersi+dallo+choc
derapateallaguidait
/articolo/alfa-romeo-unumiliazione-come-questa-non-se-laspettava-proprio-nessuno-sara-dura-riprendersi-dallo-choc/28133/amp/
Categories: NEWS

Alfa Romeo, un’umiliazione come questa non se l’aspettava proprio nessuno: sarà dura riprendersi dallo choc

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’Alfa Romeo sta vivendo un periodo complicato e ora arriva un inatteso sorpasso.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia abbia nel mercato automobilistico uno dei suoi grandi punti di forza a livello industriale ed economico. Tra i marchi che hanno reso grande il settore vi è senza ombra di dubbio l’Alfa Romeo, un mito senza tempo che continua a far battere il cuore degli appassionati.

Essere alfisti è un qualcosa che va oltre il semplice fatto di avere tra le mani un’automobile del Biscione, ma diventa di fatto un vero e proprio stile di vita. L’Alfa però negli ultimi anni sta attraversando un periodo che non è sicuramente facile, motivo per il quale diventa necessario trovare delle soluzioni alternative.

Inoltre non ci si deve di certo dimenticare di come vi siano ormai sempre più grandi colossi nel mondo delle quattro ruote, con la Cina che vanta un marchio leggendario. La BYD infatti è tra le realtà che più di tutte si stanno mettendo in evidenza, con le vendite del mese di luglio che sono andate come meglio non avrebbero potuto.

BYD sempre più popolare: tra i 20 marchi più venduti

La crescita di questi ultimi anni della BYD è davvero straordinaria ed è sotto gli occhi di tutti. Il colosso cinese infatti sta dimostrando di poter tenere testa alle grandi rivali europee e giapponesi, con il mese di luglio che ha visto un’impennata per quanto riguarda le vendite in Italia, con ben 2268 immatricolazioni.

BYD sempre più popolare: tra i 20 marchi più venduti (Byd Press Media – derapate.allaguida.it)

In questo modo la casa asiatica ha avuto modo di superare anche le vendite di un mito eterno e assoluto come Alfa Romeo, con il Biscione che si è fermato invece a quota 1967 modelli. I numeri di BYD sono legati a diversi modelli, ma non vi è dubbio alcuno sul fatto che l’ingresso di Dolphin Surf sul mercato abbia dato una grande mano da questo punto di vista.

La quota di mercato attuale di BYD è dell’1,2%, ma un parametro che è davvero molto interessante è quello legato al noleggio a breve termine, con il colosso cinese che è al primo posto con 770 modelli, il 19% di quota mensile. Un marchio che ormai non può più essere non tenuto in considerazione e il fatto che in Italia sia riuscito a superare le vendite di Alfa Romeo è davvero un risultato straordinario e che fa capire anche come il Biscione debba cambiare rotta.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Triumph, nuovi regali in concessionario: è corsa per accaparrarseli, i dettagli

La Triumph alza il livello della propria offerta e viene incontro alle richieste dei clienti.…

7 ore fa

Dramma Hamilton, tifosi in forte apprensione: nuovo aggiornamento, salta tutto

Lewis Hamilton soffre molto in questo periodo e la notizia è dolorosa. Non è di…

21 ore fa

Formula 1, finalmente è tornato: solo il nome mette i brividi, rivederlo è un colpo al cuore

Un grandissimo ritorno in Formula 1. Dopo aver rischiato la vita è finalmente tornato su…

1 giorno fa

Quasi un miliardo di multa per il colosso: l’hanno pagata cara, automobilisti inferociti

Multa pesantissima per questo colosso che ora deve fare i conti con gli automobilisti arrabbiatissimi.…

2 giorni fa

Bagnaia-Ducati, durissima confessione: i tifosi ora sono rassegnati

Bagnaia e la Ducati, c'è una durissima confessione che tutti i tifosi non potevano immaginare:…

2 giorni fa

La nuova crossover di sportiva dall’Europa fa paura: BMW costretta a nascondersi, è un mostro

La BMW è il marchio che sta spopolando da anni nel settore delle moto, ma…

3 giorni fa