Allarme+auto+difettosa%2C+il+problema+%C3%A8+mortale%3A+richiamo+urgente+per+questi+modelli
derapateallaguidait
/articolo/allarme-auto-difettosa-il-problema-e-mortale-richiamo-urgente-per-questi-modelli/20805/amp/
NEWS

Allarme auto difettosa, il problema è mortale: richiamo urgente per questi modelli

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il piano sulla sicurezza è essenziale per le auto odierne, ma alcuni intoppi possono comportare dei danni impressionanti.

In questi anni si sta cercando di stravolgere sensibilmente il concetto legato alla produzione delle auto, con le componenti elettroniche che sono in costante aumento e miglioramento. Da un po’ di tempo a questa parte inoltre si è virato verso l’obbligo dell’introduzione degli airbag nelle vetture, compresi quelli laterali.

Un modo che dunque permette di garantire la massima sicurezza possibili per coloro che si trovano in auto, ma purtroppo non sono di certo mancati i problemi in questi anni. Lo si vede perfettamente con il caso legato agli airbag Takata, con questi che sono diventati tristemente noti su diverse auto francesi.

La Citroen C3 e la DS3 sono quelle che hanno subito i maggiori richiami, il che ha portato a un sensibile deprezzamento delle vetture sul mercato. Ecco che ora la situazione è via via sempre più peggiorata, considerando infatti come il range di auto coinvolte si sia ampliato sempre di più, con altri grandi colossi che ora sono coinvolti.

Toyota e Mercedes nei guai: al via pesanti richiami

I problemi legati agli airbag Takata non si fermano solo alle auto francesi, ma ormai si devono fare i conti anche con i difetti che si sono trovati su Toyota e Mercedes. Un duro colpo per due che sono considerati come due delle aziende che hanno saputo progettare alcune delle auto più sicure al mondo.

Toyota e Mercedes nei guai: al via pesanti richiami (derapate.allaguida.it)

Il richiamo ancora una volta è legato al mercato francese, almeno per il momento, con la notizia che giunge direttamente dall’agenzia di stampa AFP. I casi si sono espansi su due dei modelli maggiormente richiesti, ovvero al Toyota Yaris e la Classe A della Mercedes, con queste due vetture che dunque saranno messe sotto osservazione per risolvere l’annoso problema degli airbag Takata.

Purtroppo in Francia sono stati diversi i casi che hanno portato a delle vittime proprio a causa del malfunzionamento degli airbag Takata, con questi che finivano per scoppiare in faccia al guidatore e ai passeggeri. Le vittime sono ben 29, almeno questi sono i casi che sono considerati sospetti in territorio transalpino. La possibilità che gli airbag Takata possano estendere ancora di più i problemi anche su altre vetture purtroppo è concreto. Le case hanno sconsigliato di guidare queste vetture fino a quando non avverrà la riparazione, con la speranza che i tempi possano essere contenuti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

McLaren lancia il modello più esclusivo di sempre: è un omaggio unico con dettagli mai visti prima

Questa McLaren è la più esclusiva di sempre: omaggio unico, mai visto prima. E' curato…

5 ore fa

La Ferrari Purosangue più “cafona” mai vista: così hanno proprio esagerato

La Ferrari Purosangue cambia volto: non l'hai mai vista così, è la più "cafona" mai…

6 ore fa

Formula 1, tifosi al settimo cielo: ufficiale il grande ritorno, l’hanno appena annunciato

Novità importanti per la F1, con i tifosi che sono al settimo cielo. La stagione…

8 ore fa

Briatore in Ferrari, arriva l’annuncio definitivo: nessuno se lo aspettava

Briatore alla Ferrari sarebbe un sogno per molti, ma ora c'è l'annuncio definitivo. Uno dei…

11 ore fa

L’e-bike che diventa uno scooter e sembra un piccolo Cybertruck: guardate cos’hanno creato, con 3000 euro sei in sella al futuro

Le eBike stanno diventando sempre più apprezzate sul mercato e ora è tempo di ammirare…

19 ore fa

Non si useranno più in Autostrada, il Ministero ha deciso: tutti obbligati a mettersi in regola altrimenti la sbarra non si alza

Le autostrade si rivoluzionano e ora non sarà più possibile utilizzare questo accessorio. La mobilità…

20 ore fa