Allarme neve, rischia di saltare il Natale: la previsione è drammatica

La neve rischia di complicare e non poco il Natale, con la previsione per il prossimo futuro che si fa davvero drammatica.

Dicembre è uno dei mesi più attesi dell’anno, perché nonostante qualcuno sia avverso al Natale, questo periodo riesce sempre a far uscire il meglio delle persone. Tutto l’anno ognuno di noi deve indossare una maschera e cercare di adattarsi alle varie situazioni, ma almeno in questo periodo si decide di mettersi i panni migliori.

Il Natale inoltre è un periodo che permette anche di riavvicinare le famiglie, con le tavolate ricolme di parenti che magari per qualche giovane può essere in un certo senso scocciante, dato che si vorrebbe stare con amici e fidanzati o fidanzate, ma saranno tra i ricordi più belli della vita. Per questo motivo è importante che tutto vada per il verso giusto, a partire dal modo con il quale si deve arrivare a destinazione.

Che questo 2024 sarà un anno molto più freddo rispetto al passato lo si è già capito da questo autunno che si è rivelato molto pungente. Ecco dunque come le autostrade, da sempre eccellenti per poter collegare città e paesi, rischiano di diventare un impedimento proprio a Natale, con l’allarme neve che mette già in allerta tanti italiani.

Pericolo neve: le strade rischiano di bloccarsi

Si sa che ogni volta che nevica in città, lo scenario nel quale si vive è sicuramente molto più bello, ma allo stesso tempo, da un punto di vista logistico, non mancano i problemi. Le città cercano in tutti i modi di poter tamponare i danni spargendo il sale sulle strade, il che permette così alla neve di sciogliersi.

Strada neve
Strada neve (Ansa – derapate.allaguida.it)

Lo stesso avviene nel momento in cui si va in autostrada, ma è davvero impossibile credere di poter viaggiare a 130 km/h in queste condizioni, anche con il sale sparso sulla strada. Le previsioni sottolineano come la neve potrebbe mettere in grossa crisi diversi italiani che non vedono l’ora di poter andare in Austria o in Svizzera per i mercatini e attenti soprattutto a sabato 7 dicembre.

Quel giorno infatti sono previste delle pesanti nevicate, in particolar modo nella zona del Canton Ticino e nell’autostrada verso il Brennero. Dunque i collegamenti con le città estere più vicine, come Lugano e Innsbruck, rischiano di diventare molto più complicate rispetto al solito. Fondamentale munirsi di pneumatici invernali, obbligatori per Legge in questo periodo, e limitare la velocità anche ben al di sotto i limiti.

Gestione cookie