Allarme sicurezza, problemi per il colosso statunitense: oltre 500.000 modelli richiamati

Per un noto marchio americano c’è un grave problema che riguarda uno dei pick-up più venduti. Ecco cosa è accaduto.

Uno dei temi più discussi nel settore automotive al giorno d’oggi è quello dei richiami auto che sono sempre più frequenti. In sostanza, le moderne tecnologie lasciano spesso a desiderare, dando vita a problematiche di svariato tipo che possono causare anche gravi incidenti. In alcune occasioni, sono dei software che causano problemi – come spesso accaduto anche alle auto di casa Tesla – e non è necessario effettuare richiami, visto che tutto può essere risolto tramite i computer di bordo.

Tuttavia, quando il guasto riguarda parti meccaniche o fisiche in generale delle vetture, è obbligatorio effettuare un richiamo di massa ed intervenire in maniera diretta sul veicolo, in modo da prevenire brutti incidenti e disagi di grande entità. Questa volta, il problema è capitato ad un vero e proprio colosso statunitense che in questo periodo ha già parecchie di situazioni delicate da gestire. Pensate che sono stati coinvolti mezzo milione di veicoli, parliamo quindi di uno dei richiami più ingenti di sempre. Ecco qual è l’auto coinvolta e quali sono stati i guasti che l’hanno colpita.

Ford, richiamato mezzo milione di F150

Ancora una volta, è la Ford ad essere protagonista di una campagna di richiamo che stavolta  riguarda ben 552.188 pick-up F-150, uno dei modelli più amati negli USA, dove questa tipologia di veicoli va a ruba. Non è la prima volta che questo “mostro della strada” viene richiamato, ma certo è che oltre mezzo milione di unità costringeranno la casa di Detroit ad affrontare un’operazione non facile dal punto di vista logistico.

Ford F-150 richiamo sensore
Ford F-150, il richiamo è arrivato (Ford) – Derapateallaguida.it

Secondo quanto emerso, un problema ad un sensore causerebbe dei malfunzionamenti alla trasmissione, soprattutto in prima marcia, un fastidio non da poco per chi si trova al volante. Potrebbe avvenire il cosiddetto downshift, ovvero un’improvvisa scalata di marcia del mezzo e, se ciò si verifica alle alte velocità, il rischio è quello di perdere il controllo del veicolo – che è anche molto pesante e risulta molto complicato da controllare in situazioni del genere – causando un vero disastro.

Non è la prima volta che la Ford e nello specifico il modello F-150 vengono richiamati per un problema simile dalla NHTSA, dal momento che ciò era già accaduto nel 2019. Il primo di luglio prossimo partirà la campagna di richiamo, con i software che verranno aggiornati in seguito in modo da adattarsi in seguito alla correzione del problema, che di certo non è una questione da poco anche per un marchio così influente nel mondo delle quattro ruote.

Gestione cookie