All’autogrill costa più della benzina, nuovo prezzo folle: oltre 3 euro al litro

La benzina in autostrada ha dei prezzi assurdi, ma non è chi mette maggiormente in crisi i clienti.

La situazione legata al carburante in questi ultimi anni si è fatta via via sempre più complessa, tanto è vero che sono diversi gli italiani che stanno cercando delle soluzioni alternative in caso di trasporti. La situazione si fa sempre più complessa nel momento in cui si parla di autostrada, con questi punti che vedono impennare il costo del carburante.

Il consiglio è infatti sempre quello di evitare quando possibile di effettuare il pieno della macchina proprio quando si è nei tratti ad alta percorrenza. In alcuni tratti sta cercando di intervenire in modo chiaro e diretto anche il Codacons, considerando infatti come in certi casi si sia oltrepassato il segno.

L’autostrada però sta diventando un luogo sempre più complesso per i cittadini e per la gestione economica delle proprie finanze. Lo si vede anche perché non è solo la benzina che sta evidenziando delle spese fuori da ogni logica, ma il problema diventa evidente anche nel momento in cui si passa all’interno dei bar, dove l’acqua ormai è un lusso.

Acqua da oltre 3 euro al litro: il prezzo fa discutere

Ancora una volta ci si trova purtroppo a dover fare i conti con il caso legato ai prezzi pazzi che si trovano nelle strade italiane. In autostrada non sembra più esserci una gestione razionale dei prezzi, tanto è vero che una bottiglia d’acqua da un litro, che in media al supermercato ha un costo di 0,63 euro, all’autogrill si paga 3,18 euro.

Acqua Autogrill benzina costo prezzo
Acqua da oltre 3 euro al litro: il prezzo fa discutere (derapate.allaguida.it)

Un prezzo che è decisamente spropositato e che rappresenti un rincaro esagerato rispetto anche al resto dei prodotti che si trovano in autogrill. La cosa che sorprende maggiormente è che il trend è già in discesa rispetto al passato, tanto è vero che rispetto al 2024 siamo di fronte a un calo del 5% del valore complessivo.

Peggiora invece la situazione attorno al caffè, con questi che ora si stanzia su 1,46 euro, il che la porta a un valore complessivo del 21% in più rispetto ai bar. Un’altra bevanda che fa tremare gli italiani in autogrill è la cola che si trova in autogrill. La differenza rispetto ai supermercati è dal 484%, dato che si passa da una base di 1,39 euro a ben 8,12 euro al litro e anche qui vi è una diminuzione del 3%, perché è chiaro che non possa continuare così.

Gestione cookie