Fernando Alonso con il suo carattere, a volte spigoloso, non è certo un tipo malleabile. Lo sa bene un pilota della Ferrari
Fernando Alonso continua ad imperversare nel Mondiale di Formula 1 a quasi 43 anni, un record assurdo per il Circus. Il suo stato di forma è ancora ottimale così come la voglia di “discutere” con alcuni colleghi.
Se c’è un aspetto che ha minato la carriera di Fernando Alonso è forse proprio il carattere. Il pilota spagnolo si è aggiudicato due Mondiali con la Renault ma non è più riuscito a bissare quei successi nelle esperienze successive. Alla McLaren si è trovato a dover fare i conti con un emergente Lewis Hamilton e con l’appoggio che quest’ultimo aveva dal boss, Ron Dennis. Il ritorno nella scuderia francese non è stata una grande idea, come quella di sposare nuovamente il progetto McLaren.
Alonso è uno che ama essere diretto, anche troppo, non è di certo un tipo solare ma è un super professionista nel suo lavoro, bravissimo a trasferire le informazioni tecniche agli ingegneri e a chi si deve occupare di settare la monoposto. Il ritmo che ha sempre tenuto in gara, anche ora oltre i 40 anni, non è roba da tutti, anzi. Per questo qualche rammarico di troppo affiora, soprattutto del periodo trascorso alla Ferrari tra il 2010 e il 2014. Un quinquennio in cui avrebbe meritato almeno un paio di titoli.
Alonso, che litigio con il compagno di squadra: momento “storico” in F1
Fernando Alonso fece coppia in Ferrari prima con Felipe Massa e poi con Kimi Raikkonen. Quanto è arrivato a Maranello nel 2010 si è trovato Massa nel box, instaurandoci anche un discreto rapporto di collaborazione. Pensare che solo tre anni prima i due erano stati acerrimi rivali, nel momento in cui lo spagnolo si stava giocando il Mondiale con la McLaren.
Lo scontro, riportato su Instagram dal profilo @ferraristi_si_nasce_, avvenne Gran Premio d’Europa 2007, sulla pista del Nürburgring, il 22 luglio di quell’anno. I due si ritrovarono a discutere in italiano, lingua conosciuta da entrambi. Parole grosse per un duello avvenuto in pista, che non impedì all’asturiano di vincere quella Gara.Il bello è che, oltre a ritrovarsi poi fianco a fianco solo 3 anni dopo, entrambi avrebbero avuto da lì a poco lo stesso destino.
Visualizza questo post su Instagram
Alonso perderà il titolo 2007 contro Raikkonen per un solo punto, mentre Massa subirà la stessa beffa da Hamilton nel 2008.