Uno dei SUV più ricercati sul mercato non avrà più la variante con il motore a diesel: la scelta ha spiazzato tutti.
Il futuro delle auto con motori a benzina e diesel è ormai segnato. Nonostante i tanti dubbi sulle auto elettriche la strada appare tracciata e difficilmente si tornerà indietro: dal 2035 scatterà infatti lo stop alla produzione di auto con motori a combustione interna, nonostante al momento siano ancora queste le vetture più ricercate sul mercato (principalmente a causa dei prezzi troppo elevati delle elettriche).
Non a caso sono molte le aziende attive nel settore automobilistico che stanno prendendo decisioni nette in tal senso. Alcune di queste, infatti, stanno spingendo molto per cercare di aumentare la vendita dei propri veicoli elettrici e al tempo stesso stanno diminuendo molto la produzione di auto che impattano maggiormente sull’ambiente.
Proprio in queste ore è arrivata la notizia dell’addio alla variante Diesel di un SUV che riscuote sempre molto consenso nella clientela. Stiamo parlando della Volkswagen T-Roc, che il celebre colosso tedesco ha voluto rinnovare rendendola più efficiente, prestante, comoda e sicura.
Addio diesel: questo famoso SUV non lo avrà più
Tuttavia Volkswagen pare abbia deciso di rinunciare al motore 1.0 a tre cilindri per questioni ambientali: al suo posto vedremo quasi sicuramente una versione depotenziata del motore a 4 cilindri 1.5 con tecnologia mild hybrid. il SUV T-Roc della Casa di Wolfsburg non disporrà del motore a gasolio: una strada che hanno preso anche altri importanti brand per i propri modelli compatti.
L’addio al gasolio voluto da Volkswagen per il T-Roc è comunque un segnale importante che fa capire la direzione ormai presa da alcuni dei colossi del settore dell’automotive. L’azienda sta anche pensando a una T-Roc Full Hybrid per il 2026, ovvero con la batteria non ricaricabile all’esterno: una novità assoluta per Volkswagen, che spera in un buon riscontro per poi diffondere questo motore anche su altri modelli.
Per quanto riguarda la T-Roc rinnovata spicca soprattutto una parte frontale più aggressiva e una lunghezza leggermente superiore rispetto all’attuale modello (dovremmo essere sui 430 cm). I fari fendinebbia sono ai lati dei paraurti, mentre sul retro è da segnalare la ‘bocca’ di ampie dimensioni che garantisce aria fresca al motore. Ma quando arriverà sul mercato questo nuovo modello? Il debutto è previsto per la prossima estate, anche se lo vedremo nelle concessionarie probabilmente per fine 2025.