Diesel, nuovo colpo durissimo: arriva la decisione storica di un grande marchio, il Suv non sarà più alimentato con questo carburante
Da quasi salvatore della patria a nemico di tutti i mali e messo alla berlina. Il riferimento non può che essere al diesel, per anni – anzi, decenni – il carburante preferito dagli italiani. Ed il motivo è molto chiaro: minori consumi rispetto alla benzina e soprattutto un costo inferiore.
Va da sé che fatti approssimativamente due conti, il risparmio in un anno per le famiglie è decisamente corposo. Tutto bello fino all’amara scoperta: il diesel inquina più della benzina. E, in un periodo in cui il tema ambientale è predominante, è chiaro che il diesel è finito nei guai. Il dito puntato nei confronti di questo carburante, per un giro di vite davvero poderoso.
Perfino il Governo è intervenuto: aumenteranno le accise sul diesel fino a raggiungere lo stesso prezzo della benzina alla pompa. Una scelta ben precisa per scoraggiare tutti gli automobilisti. D’altronde la convenienza verrebbe a mancare: perché pagare di più un’auto se il vantaggio dei consumi si spegne?
La richiesta del diesel è quindi già calata e probabilmente lo farà ancora in futuro anche perché i grandi marchi stanno lavorando soprattutto sull’ibrido e sull’elettrico. E per quanto riguarda la prima categoria – siano esse mild o full hybrid fino al plug-in – il propulsore è alimentato proprio a benzina.
Tutti i marchi stanno lavorando alacremente su quest’aspetto ed anche la Volkswagen è pronta a lanciare sul mercato uno dei suoi modelli di punta dicendo addio al gasolio. Si tratta della T-Roc, la Crossover che in talune occasioni ha perfino superato la Golf nelle vendite.
Questa vettura dovrebbe vedere la luce ad agosto del 2025 e se da un lato sfrutterà ancora la piattaforma della Golf, dall’altro sarà più lunga arrivando a circa 435 centimetri. Un frontale più aggressivo ed affilato con i fari allungati caratterizzerà la seconda generazione di questa vettura.
La T-Roc sarà full hybrid, una novità assoluta per la casa di Wolfsburg che fin qui aveva puntato solo sul mild hybrid e sul plug.in. La full hybrid, peò, dovrebbe arrivare solo un anno dopo e montare un motore da 1,5 litri 4 cilindri turbo con potenze che varierebbero dai 200 ai 280 cavalli.
Le T-Roc alimentate a benzina, invece, sono tutte turbo. Sembra essere certo l’addio per motivi ambientali al 3 cilindri da 1.0 con il nuovo propulsore entry level che dovrebbe essere il 1.5 litri 4 cilindri da 116 cavalli magari depotenziato. Il diesel, invece, dovrebbe sparire definitivamente, sostituito dal full hybrid. Al momento, invece, non è dato sapere se vi sarà una nuova versione a trazione integrale.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…