Diesel, nuovo colpo durissimo: arriva la decisione storica di un grande marchio, il Suv non sarà più alimentato con questo carburante
Da quasi salvatore della patria a nemico di tutti i mali e messo alla berlina. Il riferimento non può che essere al diesel, per anni – anzi, decenni – il carburante preferito dagli italiani. Ed il motivo è molto chiaro: minori consumi rispetto alla benzina e soprattutto un costo inferiore.
Va da sé che fatti approssimativamente due conti, il risparmio in un anno per le famiglie è decisamente corposo. Tutto bello fino all’amara scoperta: il diesel inquina più della benzina. E, in un periodo in cui il tema ambientale è predominante, è chiaro che il diesel è finito nei guai. Il dito puntato nei confronti di questo carburante, per un giro di vite davvero poderoso.
Perfino il Governo è intervenuto: aumenteranno le accise sul diesel fino a raggiungere lo stesso prezzo della benzina alla pompa. Una scelta ben precisa per scoraggiare tutti gli automobilisti. D’altronde la convenienza verrebbe a mancare: perché pagare di più un’auto se il vantaggio dei consumi si spegne?
La richiesta del diesel è quindi già calata e probabilmente lo farà ancora in futuro anche perché i grandi marchi stanno lavorando soprattutto sull’ibrido e sull’elettrico. E per quanto riguarda la prima categoria – siano esse mild o full hybrid fino al plug-in – il propulsore è alimentato proprio a benzina.
Tutti i marchi stanno lavorando alacremente su quest’aspetto ed anche la Volkswagen è pronta a lanciare sul mercato uno dei suoi modelli di punta dicendo addio al gasolio. Si tratta della T-Roc, la Crossover che in talune occasioni ha perfino superato la Golf nelle vendite.
Questa vettura dovrebbe vedere la luce ad agosto del 2025 e se da un lato sfrutterà ancora la piattaforma della Golf, dall’altro sarà più lunga arrivando a circa 435 centimetri. Un frontale più aggressivo ed affilato con i fari allungati caratterizzerà la seconda generazione di questa vettura.
La T-Roc sarà full hybrid, una novità assoluta per la casa di Wolfsburg che fin qui aveva puntato solo sul mild hybrid e sul plug.in. La full hybrid, peò, dovrebbe arrivare solo un anno dopo e montare un motore da 1,5 litri 4 cilindri turbo con potenze che varierebbero dai 200 ai 280 cavalli.
Le T-Roc alimentate a benzina, invece, sono tutte turbo. Sembra essere certo l’addio per motivi ambientali al 3 cilindri da 1.0 con il nuovo propulsore entry level che dovrebbe essere il 1.5 litri 4 cilindri da 116 cavalli magari depotenziato. Il diesel, invece, dovrebbe sparire definitivamente, sostituito dal full hybrid. Al momento, invece, non è dato sapere se vi sarà una nuova versione a trazione integrale.
La MG4 cambia volto e si rinnova, con la casa cinese che ora lancia le…
L'aumento delle accise ha portato a un rialzo dei prezzi della benzina e del GPL,…
L'articolo esplora l'idea di coinvolgere i costruttori auto americani come GM e Ford nella produzione…
L'articolo esplora come la carriera di Sergio Pérez in Formula 1 avrebbe potuto cambiare se…
Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…
Celebrando il suo 25° anniversario, Pramac punta a replicare con Yamaha il successo ottenuto con…