Un’altra brutta notizia per gli automobilisti italiani riguardo ad un bonus che avrebbe facilitato la vita e le spese di molti.
Come già risaputo da tempo, il Governo italiano ha deciso e ufficializzato di non rilasciare incentivi statali nel 2025 in favore dell’acquisizione di nuove autovetture, come invece stanziato negli anni precedenti. Il Governo Meloni ha fatto sapere di non poter erogare questi fondi, neanche per lanciare e migliorare il mercato dell’elettrico e dell’ibrido.
Invece, come scritto e pubblicato nelle ultime settimane da diverse testate giornalistiche di settore, dovrebbe essere stanziato un cosiddetto Bonus Pneumatici 2025, ovvero l’erogazione di un contributo per l’acquisto a prezzo di saldo di gomme auto.
Non certo la stessa portata e utilità generale del bonus per le automobili stesse, ma certamente questa notizia ha destato l’interesse e la curiosità di tutti quegli automobilisti che sono alla ricerca di un cambio gomme e hanno l’esigenza evidente di andare ad acquistare dei pneumatici nuovi di zecca, magari perché hanno in vista partenze eccellenti o devono sostituire le vecchie gomme per usura.
Le informazioni dei giorni scorsi inserivano l’erogazione del Bonus Pneumatici 2025 all’interno di quello nuovo e ufficializzato da poco sugli elettrodomestici. Così gli italiani, oltre ad un’agevolazione sulle efficienze energetiche casalinghe, avrebbero avuto la possibilità di cambiare gomme a prezzi scontati.
Un bonus che attendeva solamente il decreto attuativo del ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivelando uno sconto del 30% della spesa con un massimale di 100 euro, oppure fino a 200 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Invece sembra che fosse la più classica delle fake news: il Bonus pneumatici non esiste, almeno secondo le informazioni di PneusNews.it, testata che ha contattato direttamente l’ufficio stampa del ministero. Pare che l’agevolazione sugli pneumatici non sia assolutamente in programma e non faccia parte del ragionamento sul Bonus elettrodomestici.
Una notizia che non farà certo piacere ai tanti automobilisti italiani che già pregustavano la possibilità di acquistare nuove gomme per auto a prezzi molto contenuti. Non è chiaro chi abbia sparso la fake news, ma certo è che in passato un altro tentativo era stato fatto per agevolare la compera di pneumatici in Italia. Era il 2022, quando il Governo Draghi tentò di inserire questa fornitura scontata di gomme all’interno del decreto Energia, per una spesa di circa 20 milioni di euro. Peccato che mancarono le garanzie finanziarie già all’epoca.
Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…
Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…
Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…
Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…
La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…
Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…