L’ultimo annuncio cambia completamente lo scenario che riguarda le auto a benzina e diesel: non c’è più bisogno di rottamarle, ecco perché.
Lo stop ai motori a benzina e diesel è calendarizzato per il 2035. A partire da quell’anno, infatti, non sarà più possibile produrre auto con motori termici: l’obiettivo è lasciare spazio alle sole auto elettriche in modo tale da impattare molto meno sull’ambiente. Una decisione su cui l’Unione Europea non ha intenzione di fare marcia indietro, nonostante le perplessità esposte da varie aziende del settore auto e anche da alcuni governi, compreso quello italiano.
I dubbi riguardano soprattutto le auto elettriche, dato che il prezzo di queste vetture è ancora molto elevato, le infrastrutture necessarie sono ancora carenti e non mancano perplessità sull’autonomia e sui costi di ricarica. In particolare ci si chiede spesso se le giovani generazioni saranno ancora attratte dalle auto, tenendo conto dell’elettrificazione, del traffico e del costo della vita sempre più elevato.
A questa domanda ha provato a rispondere Richard Hammond, noto conduttore televisivo e radiofonico britannico che ha sottolineato come la passione per le quattro ruote non potrà mai svanire anche di fronte ai tanti cambiamenti. Parlando delle auto elettriche, Hammond ha spiegato di essere favorevole a questa svolta ma ha voluto mettere anche in evidenza delle soluzioni alternative che potrebbero trovare ampio riscontro in futuro.
Ultim’ora benzina: cambia tutto, non rottamate l’auto
Il conduttore ha infatti parlato dei carburanti sintetici, ovvero i synfuel, che a suo dire dovrebbero riuscire a mantenere inalterato l’attuale parco auto. Con i carburanti sintetici, infatti, il (circa) miliardo e mezzo di auto in circolazione dovrebbe poter continuare a circolare senza problemi, ovviamente senza più quell’impatto devastante sull’ambiente.
Al momento, però, non è possibile sapere se davvero tutte le auto circolanti potranno funzionare allo stesso modo anche con i synfuel. Di certo, però, una buona parte dei veicoli potrà circolare anche con i carburanti puliti: per questo è bene non rottamare subito l’auto a benzina o diesel e attendere gli sviluppi futuri.
Hammond è però convinto che una svolta sia assolutamente necessaria per salvaguardare il pianeta: “Dobbiamo decarbonizzare – le parole del conduttore televisivo – Dobbiamo smettere di bruciare combustibili fossili, di estrarli e distruggere il pianeta, o non ci sarà più un posto dove guidare le nostre auto”. Massimo sostegno alle auto elettriche, quindi, ma anche ad altre soluzioni che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati.