Altro+che+addio+a+benzina+e+diesel%3A+l%26%238217%3Bannuncio+rivela+tutto%2C+non+rottamate+le+vostre+auto
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-addio-a-benzina-e-diesel-lannuncio-rivela-tutto-non-rottamate-le-vostre-auto/13814/amp/
Categories: NEWS

Altro che addio a benzina e diesel: l’annuncio rivela tutto, non rottamate le vostre auto

Pubblicato da
Roberto Naccarella

L’ultimo annuncio cambia completamente lo scenario che riguarda le auto a benzina e diesel: non c’è più bisogno di rottamarle, ecco perché.

Lo stop ai motori a benzina e diesel è calendarizzato per il 2035. A partire da quell’anno, infatti, non sarà più possibile produrre auto con motori termici: l’obiettivo è lasciare spazio alle sole auto elettriche in modo tale da impattare molto meno sull’ambiente. Una decisione su cui l’Unione Europea non ha intenzione di fare marcia indietro, nonostante le perplessità esposte da varie aziende del settore auto e anche da alcuni governi, compreso quello italiano.

I dubbi riguardano soprattutto le auto elettriche, dato che il prezzo di queste vetture è ancora molto elevato, le infrastrutture necessarie sono ancora carenti e non mancano perplessità sull’autonomia e sui costi di ricarica. In particolare ci si chiede spesso se le giovani generazioni saranno ancora attratte dalle auto, tenendo conto dell’elettrificazione, del traffico e del costo della vita sempre più elevato.

A questa domanda ha provato a rispondere Richard Hammond, noto conduttore televisivo e radiofonico britannico che ha sottolineato come la passione per le quattro ruote non potrà mai svanire anche di fronte ai tanti cambiamenti. Parlando delle auto elettriche, Hammond ha spiegato di essere favorevole a questa svolta ma ha voluto mettere anche in evidenza delle soluzioni alternative che potrebbero trovare ampio riscontro in futuro.

Ultim’ora benzina: cambia tutto, non rottamate l’auto

Il conduttore ha infatti parlato dei carburanti sintetici, ovvero i synfuel, che a suo dire dovrebbero riuscire a mantenere inalterato l’attuale parco auto. Con i carburanti sintetici, infatti, il (circa) miliardo e mezzo di auto in circolazione dovrebbe poter continuare a circolare senza problemi, ovviamente senza più quell’impatto devastante sull’ambiente.

Ultim’ora benzina: cambia tutto, non rottamate l’auto – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Al momento, però, non è possibile sapere se davvero tutte le auto circolanti potranno funzionare allo stesso modo anche con i synfuel. Di certo, però, una buona parte dei veicoli potrà circolare anche con i carburanti puliti: per questo è bene non rottamare subito l’auto a benzina o diesel e attendere gli sviluppi futuri.

Hammond è però convinto che una svolta sia assolutamente necessaria per salvaguardare il pianeta: “Dobbiamo decarbonizzare – le parole del conduttore televisivo – Dobbiamo smettere di bruciare combustibili fossili, di estrarli e distruggere il pianeta, o non ci sarà più un posto dove guidare le nostre auto”. Massimo sostegno alle auto elettriche, quindi, ma anche ad altre soluzioni che possono aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Renault ha deciso, chiusura storica: addio ad un pezzo di storia

Renault pronta alla chiusura storica: addio ad un pezzo di storia, quello che sta succedendo…

5 ore fa

Alfa Romeo può rinascere come top brand: a farne le spese saranno un marchio italiano e uno francese

L'Alfa Romeo ha vissuto anni complessi, ma sta provando a portare a termine un rilancio…

15 ore fa

FIAT, primo sguardo agli interni del domani: sembra un ritorno al passato, ecco come sarà

L’abitacolo della nuova Fastback si mostra in anteprima. Sembra quasi tutto pronto per il lancio…

17 ore fa

Dimenticate la R 1300 GS: c’è una nuova BMW che domina le turistiche, è un capolavoro

La BMW torna in pista con una nuova moto da urlo, in grado di mettere…

1 giorno fa

Eccola, è quasi identica a quella di prima: la mitica due posti sta tornando, promessa mantenuta

Continuano le novità sul mercato delle auto e ora arriva una due posti davvero pazzesca.…

1 giorno fa

Arriva il motore della rivoluzione che ha prestazioni spaventose: lo farà il colosso cinese e lo vogliono già tutti

Un nuovo motore è pronto per debuttare sul mercato, ed è di produzione del marchio…

2 giorni fa