I dispositivi di sicurezza in strada aumentano sempre più e ora vi è anche Navigard.
Negli ultimi anni la mobilità nelle strade italiane ha subito dei profondi cambiamenti, tanto è vero che si è arrivati all’aumento costante e continuo di autovelox di vario genere. Siamo passati infatti anche ai famosi Tutor 3.0, con questi che ormai non si limitano più solo a misurare la velocità, ma notano anche la guida con telefono o senza cintura.
Tutti quelli che sono visti dunque come degli atteggiamenti illeciti in strada possono essere fin da subito notati e bloccati da parte dei vari autovelox e ci sono anche dei sistemi sempre più evoluti. Lo si vede perfettamente con il caso di Navigard, il quale è un sistema che dimostra di essere sempre più avanzato e che mette davvero in crisi gli automobilisti.
Ormai pensare di farla franca, in caso di infrazione in strada, è diventata di fatto pura utopia. Un sistema del genere infatti è in grado di raccogliere ogni dato e ogni irregolarità possibile e immaginabile, con tanti che sono sicuramente preoccupati per l’innovazione, ma allo stesso tempo non mancano coloro che sono contenti di questo aumento della sicurezza.
Con il sistema Navigard siamo di fronte a un progetto che non si limita dunque solo a calcolare la velocità media o le altre varie infrazioni, ma l’intento è quello di unire gli intenti in modo tale da dare vita a un piano che possa unire i dati che sono derivati dalle varie informazioni in strada.
Tra le varie novità che si deve tenere in considerazione vi è per esempio il controllo dei mezzi pesanti, con questo che è attuato sempre con i radar in autostrada e permetterà così di poter conoscere se alcuni di questi veicoli si trovano nella corsia di sorpasso. Altre innovazioni prevedono dunque anche la possibilità di effettuare la loro pesatura molto rapidamente e dunque nel caso bloccare anche quelli che sono al di sopra di una determinata soglia.
Non si tratta però di un sistema che vuole rilevare solo le infrazioni degli automobilisti, ma punta a controllare anche gli intoppi che vi possono essere in strada. Un manto stradale non in perfette condizioni dunque rischia di mettere in crisi gli automobilisti e con Navigard arriverà rapidamente la segnalazione delle varie problematiche. La sa introduzione avverrà già nel 2026.
I Frecciarossa stanno rivoluzionando il mondo ferroviario e ora le tratte non saranno mai state…
La Fiat e la Renault sono eterne rivali e ora arriva una sfidante della Panda…
Amazon fa un grande regalo agli automobilisti, con il lavaggio dell'auto che non è mai…
Gli pneumatici delle auto sono delle componenti fondamentali e con questi modelli non ci saranno…
La California ha trovato una soluzione davvero innovativa per il futuro: si parla di un…
Cambiano i limiti di velocità e ora vi è un aumento di 20 km/h che…