Altro che noiosa e compatta per la città: la nuova Smart se la gioca con le supercar, mai vista una potenza simile sulla piccola tedesca
Pensi alla Smart e pensi alla piccola citycar che da anni prospera nelle nostre città. La storica Fortwo è stato il grande cavallo di Troia con cui il brand tedesco ha invaso le strade delle metropoli mondiali, entrando di diritto tra le utilitarie (ultra)compatte più amate di sempre. Ora il ritorno di una nuova generazione dell’iconica due posti è pronto a riaffacciarsi nei concessionari, ma prima c’è tutto un mondo da scoprire.
Quale? Quello della inedita e sfacciatissima Smart #5 Brabus. Non parliamo di una Smart qualsiasi, ma della più potente mai realizzata dal brand costola di Mercedes-Benz. Si tratta di una versione super sportiva e super aggressiva del già noto SUV compatto. Il design ora si fa meno morbido e più futuristico, mostrando i denti a rivali ed avversari.
La nuova Smart #5 Brabus è un’auto pensata per sfatare gli stereotipi sulle vetture full electric. Altro che noiose e buone solo per il casa-lavoro in città: auto del genere possono davvero strapparvi un sorriso e forse persino le mani dal volante quando pigiate con forza il piede sull’acceleratore.
Entrando nel dettaglio, proviamo a dare qualche numero della nuovissima Smart #5 Brabus. A muoverla c’è un doppio motore elettrico che sviluppa una potenza complessiva di 450 kW. Per intenderci, siamo dinanzi ad un mostro travestito da SUV che nasconde una grinta da 645 CV. Non raccogliete ancora la mascella, perché la coppia è ancora più impressionante: 710 Nm e una capacità di andare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Numeri degni di una supercar, nonostante il peso a vuoto d oltre 2,3 tonnellate si faccia sentire. La velocità massima è fissata a 210 km/h, ma è l’accelerazione stacca-collo che è il vero asso nella manica della nuova Smart #5 Brabus. La batteria gode di un’energia di 100 kWh e garantisce un’autonomia dichiarata di 540 km. Non male per un SUV più devoto al divertimento che alla praticità.
Ma guai a credere che la nuova Smart #5 Brabus sia una sportiva scarna e senza comfort. Gli interni sono lussuosi e dotati di qualsiasi optional, con tanto di schermi OLED piazzati qua e là per l’abitacolo e persino nella postazione del passeggero. L’arrivo nei concessionari è fissato al 17 giugno 2025: il costo sarà di 63.295 euro. Non certo da utilitaria, ma le prestazioni parlano da sole.
Con questo quiz svolti all'esame della patente. Lo passi sicuramente ed è del tutto gratuito,…
Novità importantissime in F1: è pronto il cambio del regolamento, spunta la data in cui…
La nuova app permette di guadagnare facendo delle foto, ma la sostituzione dei cittadini ai…
Duro colpo per il Gruppo Stellantis, con il colosso italiano che ora deve fare i…
Anche le bici "accantonano" l'elettrico: arriva il nuovo carburante rivoluzionario. Non resterai mai a piedi,…
Il bolide Ferrari finalmente in vendita a 36.000 euro, lo può acquistare chiunque senza liste…