C’è un brand che riesce a dominare la scena, tanto è vero che riesce a battere anche la Ferrari e la Porsche.
Non ci sono dubbi sul fatto che Italia e Germania nel corso degli anni hanno dimostrato di poter dare vita ad alcuni dei marchi più dominanti di sempre nella storia dei motori. Lo si evince anche dal fatto che non solo la gamma Premium è stata pienamente soddisfatto, ma lo stesso lo si può dire anche per le supercar.
La Ferrari è un punto di riferimento in tutto il mondo, considerato di fatto uno status symbol di rara bellezza mondiale. Possederla è un qualcosa di raro e di unico, ma allo stesso tempo forse si può affermare il fatto che nessuno ha modo di tenere testa, per quanto riguarda il fascino e il blasone, alla 911 della Porsche.
Due aziende che si sono messe in mostra dunque come due delle più grandi potenze a livello mondiale. A quanto pare però i loro brand non possono davvero nulla contro quella che è una rivale forse inattesa, ma che allo stesso tempo ha avuto modo di dimostrarsi al passo con i tempi come poche altre e in grado di rappresentare il marchio più potente al mondo.
Toyota domina: il brand con più valore al mondo
Il Brand Finance ha dato vita a un’analisi approfondita per quanto riguarda i vari marchi automobilistici sparsi in tutto il mondo, con un report che ha raccolto circa 100 marchi. Il valore complessivo dei brand, nonostante il 2024 non sia di certo stato il loro anno migliore per quanto riguarda le vendite, ha dato vita a un aumento del valore del 10%.
In questo modo si è passati a una valutazione complessiva di 9,5 trilioni di Dollari, 9 trilioni di Euro, con la prima di tutti che è la Toyota, con il colosso giapponese che si instaura anche come il 18esimo marchio mondiale più ricco al mondo. Una posizione che dà modo di superare la Mercedes, 17esima nel 2023 e ora solo 23esima, mentre il terzo posto se lo prende una pazzesca Hyundai che vola dal 41esimo al 29esimo posto.
In questo modo ha potuto così scalzare Tesla, quarta nelle auto e 36esima a livello globale, solo una posizione davanti alla BMW 37esima. A chiudere la Top 40 ci pensa la Porsche. Dunque sono diverse le aziende automobilistiche che rappresentano alcuni dei migliori brand al mondo, ma nessuno ha modo di tenere testa alla Toyota.