Arriva dall’Asia e si prepara a sfidare direttamente FIAT e Renault. Tra i “pregi” del nuovo crossover c’è anche il prezzo
E’ un crossover compatto che punta insidiare marchi come FIAT e Renault, l’ultimo modello che arriva dall’Asia. Rispetto alle ultime tendenze che prediligono veicoli superiori ai 4 metri, in questo caso ci si ferma a 3,70 metri, un dettaglio non di poco conto, soprattutto se l’uso che se ne fa è prevalentemente cittadino e si deve combattere costantemente contro la carenza di parcheggi.
A colpire, in questa nuova auto, è sicuramente la carrozzeria con le sue profonde nervature lungo le fiancate e il cofano, così come la scelta di montare le maniglie delle porte posteriori sulle cornici dei finestrini che, inevitabilmente, diventano più piccoli.
Ideale per gli spostamenti in ambienti urbani e anche per percorrenze più articolate, la Mahindra KUV100 NXT è una cinque porte dalla discreta abitabilità, conferita da un passo di 2,38 metri, sebbene, aprendo il bagagliaio, la capacità di carico non sia particolarmente ampia, potendo contenere su un massimo di 473 litri con i sedili abbattuti.
Mahindra KUV100 NXT, tutto sul nuovo crossover asiatico
Guardando alle caratteristiche degli interni si nota un grande utilizzo delle plastiche rigide, nell’ottica di una maggiore comodità. La leva del cambio è stata inserita nella consolle rendendo i movimenti del conducente liberi e senza intralci. La chicca è rappresentata da un vano nascosto sotto il pavimento, utile per riporre oggetti di piccole dimensioni.
Dotato di cinque marce, questo crossover realizzato dal noto produttore indiano ha una buona reattività anche in accelerazione. Minimal in tutto quello che riguarda i sistemi di protezione, dispone di soli due airbag frontali e di controllo elettronico di stabilità.
A trazione anteriore, il crossover Mahindra è spinto da un motore a tre cilindri e 12 valvole a benzina in grado di erogare fino a 87 cv. Volendo è stata realizzata anche una variante bifuel da tre cilindri, sempre 12 valvole con alimentazione a benzina e GPL. In questo caso i cavalli a disposizione sono 85.
Molto simile tra le due alternative anche la coppia massima di 115 e 114 Nm; sul fronte consumi ci si attesta invece, sui 7,2 litri e 7,9 litri, mentre le emissioni di CO2 variano parecchio da 163 g/km a 138 g/km. Il costo parte da 17.945 euro. L’auto è disponibile sul mercato italiano. Per chi volesse acquistarla, sul sito di Mahindra, nella sezione dedicata a questo modello, è possibile richiedere un test drive o configurarla con ulteriori optional che, ovviamente, aumentano il prezzo di listino iniziale.