Altro che Tesla, questa elettrica europea ha qualità top e ha già conquistato tutti: via agli ordini, scopri il prezzo

Una nuova auto elettrica europea è arrivata sulla scena, e spaventa tutti, a partire dalla Tesla. Ecco tutti i dettagli.

Si fa un gran parlare di auto elettriche, e di tutto ciò che il loro arrivo sulla scena ha comportato per il settore delle quattro ruote. Al giorno d’oggi, questa tecnologia non ha fatto minimamente breccia nel cuore della clientela, se non in pochissimi paesi europei ed in gran parte in Cina, con l’Italia che fa registrare una quota di mercato delle BEV sempre attorno al 4%. La crescita è stata ben minore di quanto ci si potesse aspettare, e per i costruttori non è ovviamente una buona notizia.

La regina mondiale delle auto elettriche, sul fronte delle vendite, continua ad essere la Tesla, anche se rispetto al passato, la concorrenza cinese, capitanata dalla BYD, è cresciuta e non poco. Ed ora, dall’Europa fa il debutto un nuovo modello da tenere d’occhio, vista la notevole potenza e le tecnologie che vengono utilizzate. Andiamo a scoprire i dettagli di una delle BEV più interessanti che vedrete in questo 2024.

Cupra, ecco la nuova elettrica Born VZ

Il mercato delle auto elettriche è sempre più competitivo, con i brand che sfornano nuovi modelli a raffica. La Cupra ha da poco svelato la nuova Born VZ, con potenza massima di 326 cavalli, o 240 kW se preferite, con un picco di coppia che è pari a 545 Nm. La velocità massima, a conferma delle ottime performance, si attesta sui 200 km/h, ed anche dal punto di vista telaistico ed aerodinamico, è un bel passo in avanti rispetto alla Born standard.

Cupra Born VZ tutti i dettagli
Cupra Born VZ in mostra (Cupra) – Derapateallaguida.it

Fa il proprio esordio il Dynamic Chassis Control, basato su un nuovo assetto sportivo per quanto riguarda le sospensioni. Inoltre, arriva uno sterzo progressivo con tanto di nuove impostazioni del software, mentre il pedale del freno fornisce una risposta più rigida. Arrivano anche i paddles sul volante, in modo da poter gestire in maniera più confortevole la frenata rigenerativa, dove viene accumulata energia per il motore elettrico.

Come detto, la potenza è aumentata, ma questo non comporta perdite in termini di autonomia. Infatti, la Cupra Born VZ può percorrere 599 km tra una carica e l’altra, ovviamente nel caso in cui si attui una guida non troppo sportiva. Il prezzo è pari a 52.550 euro, ed i cerchi in lega da 20″ Thunderstorm, il nuovo colore per la carrozzeria Dark Forest e la tecnologia Smart Light non fanno altro che arricchire un pacchetto già notevole di suo.

Gestione cookie