Altro+che+Tesla%2C+questa+elettrica+europea+ha+qualit%C3%A0+top+e+ha+gi%C3%A0+conquistato+tutti%3A+via+agli+ordini%2C+scopri+il+prezzo
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-tesla-questa-elettrica-europea-ha-qualita-top-e-ha-gia-conquistato-tutti-via-agli-ordini-scopri-il-prezzo/3288/amp/
NEWS

Altro che Tesla, questa elettrica europea ha qualità top e ha già conquistato tutti: via agli ordini, scopri il prezzo

Pubblicato da
Giovanni Messi

Una nuova auto elettrica europea è arrivata sulla scena, e spaventa tutti, a partire dalla Tesla. Ecco tutti i dettagli.

Si fa un gran parlare di auto elettriche, e di tutto ciò che il loro arrivo sulla scena ha comportato per il settore delle quattro ruote. Al giorno d’oggi, questa tecnologia non ha fatto minimamente breccia nel cuore della clientela, se non in pochissimi paesi europei ed in gran parte in Cina, con l’Italia che fa registrare una quota di mercato delle BEV sempre attorno al 4%. La crescita è stata ben minore di quanto ci si potesse aspettare, e per i costruttori non è ovviamente una buona notizia.

La regina mondiale delle auto elettriche, sul fronte delle vendite, continua ad essere la Tesla, anche se rispetto al passato, la concorrenza cinese, capitanata dalla BYD, è cresciuta e non poco. Ed ora, dall’Europa fa il debutto un nuovo modello da tenere d’occhio, vista la notevole potenza e le tecnologie che vengono utilizzate. Andiamo a scoprire i dettagli di una delle BEV più interessanti che vedrete in questo 2024.

Cupra, ecco la nuova elettrica Born VZ

Il mercato delle auto elettriche è sempre più competitivo, con i brand che sfornano nuovi modelli a raffica. La Cupra ha da poco svelato la nuova Born VZ, con potenza massima di 326 cavalli, o 240 kW se preferite, con un picco di coppia che è pari a 545 Nm. La velocità massima, a conferma delle ottime performance, si attesta sui 200 km/h, ed anche dal punto di vista telaistico ed aerodinamico, è un bel passo in avanti rispetto alla Born standard.

Cupra Born VZ in mostra (Cupra) – Derapateallaguida.it

Fa il proprio esordio il Dynamic Chassis Control, basato su un nuovo assetto sportivo per quanto riguarda le sospensioni. Inoltre, arriva uno sterzo progressivo con tanto di nuove impostazioni del software, mentre il pedale del freno fornisce una risposta più rigida. Arrivano anche i paddles sul volante, in modo da poter gestire in maniera più confortevole la frenata rigenerativa, dove viene accumulata energia per il motore elettrico.

Come detto, la potenza è aumentata, ma questo non comporta perdite in termini di autonomia. Infatti, la Cupra Born VZ può percorrere 599 km tra una carica e l’altra, ovviamente nel caso in cui si attui una guida non troppo sportiva. Il prezzo è pari a 52.550 euro, ed i cerchi in lega da 20″ Thunderstorm, il nuovo colore per la carrozzeria Dark Forest e la tecnologia Smart Light non fanno altro che arricchire un pacchetto già notevole di suo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

McLaren a Montmeló: il numero 1 sul muso durante lo shakedown e il suo significato

La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…

5 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 giorno fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa