Nonostante i precedenti e le proteste del Governo continuano gli scioperi in Italia nel settore della mobilità. Le date del prossimo e le conseguenze sui cittadini.
Negli ultimi mesi, le proteste nel settore dei trasporti hanno letteralmente mandato in crisi la mobilità italiana in tante città come Roma e Milano. A tutto ciò si è unito un altro stop organizzato dal personale dei treni, in seguito all’aggressione subita da un collega che è stato accoltellato nell’area di Genova qualche tempo fa. Non è stato l’unico settore in crisi dato che ultimamente, si sono fermati a più riprese autobus, metro e altri mezzi pubblici.
Nonostante le proteste del Governo mosse dal Ministro Matteo Salvini, i malumori del personale che ogni giorno conduce i mezzi pubblici nelle maggiori città italiane nono sono affatto diminuiti al punto che un nuovo sciopero sarebbe già in programma, con l’appoggio di sindacati come il Cobas. Il motivo è sempre lo stesso: la richiesta di migliori condizioni di lavoro ed il malumore per i circa 1,5 miliardi di tagli sui fondi pubblici stanziati nel settore negli ultimi anni.
Se viaggiate con i mezzi pubblici per lavoro o per piacere sarà sicuramente utile comprendere dove e come sarà messo in atto questo sciopero e soprattutto, quali veicoli andrà ad interessare visto che stavolta non sono soltanto gli autobus ad essere messi in stop in molte importanti città italiane. Ecco il giorno in cui assisteremo ad un nuovo stop alla circolazione dei mezzi pubblici e le fasce rosse.
Lo sciopero interesserà autobus, taxi e metro oltre agli altri mezzi pubblici: “«La condizione dei lavoratori dei trasporti rispecchia la condizione generale dei lavoratori, salari da 30 anni sotto il costo della vita, turni di lavoro massacranti, ampio uso della precarietà e degli appalti e una ferita enorme che si chiama salute e sicurezza”, la protesta del Sindacato USB, tra i principali fautori dello stop.
Lo sciopero si terrà il Giorno di Santa Lucia ossia il 13 dicembre e durerà ben 24 ore, interessando anche il trasporto marittimo: per quanto riguarda gli autobus, le fasce di stop varieranno molto a seconda della città: ad esempio a Roma i disagi inizieranno già nella notte tra il 12 ed il 13 interessando anche le linee notturne. Per quanto riguarda i taxi invece, dipenderà molto dal singolo individuo la scelta di aderire o meno allo stop per tutte le 24 ore previste dal sindacato.
Treni, metro ed altri mezzi su rotaie invece saranno bloccati dalle ore 21 del 12 dicembre fino alle ore 21 del 13 dicembre, in una fascia rossa della durata di 24 ore che metterà in difficoltà lavoratori, turisti e pendolari. Una nuova azione volta a farsi ascoltare dal Governo che però metterà sicuramente più in difficoltà i cittadini comuni piuttosto che le persone a cui le proteste sono realmente dirette.
Questo SUV cinese è una super rivale anche per i colossi, darà filo da torcere…
I Suv sono senza dubbio la categoria di auto più discussa dell'ultimo periodo. Un settore…
Tesla ha deciso di lanciare un'offerta davvero eccezionale: tutto gratis per un intero anno, che…
Vuole sfidare Tesla, ma le sue forme ricordano una Volkswagen. La Model Y messa in…
Il nuovo Codice della Strada arriva proprio durante le feste natalizie, portando con sé sanzioni…
Il campione molto amato ha scelto una delle migliori Ferrari in assoluto da regalarsi: una…