Aprilia ha scelto di rilanciare uno dei suoi scooter più amati, inserendo ora alcuni elementi tipici della MotoGp. Ecco di quale si tratta.
Uno scooter può essere un mezzo davvero utile, soprattutto quando si è in cerca di qualcosa di pratico da utilizzare in alternativa all’auto, magari per gli spostamenti più brevi e adatto anche per girare in città, ore di punta comprese. Scegliere al meglio tra quello che offre il mercato non può che essere importante, prestando attenzione non solo al prezzo, che resta certamente fondamentale, ma anche alle caratteristiche. Per chi punta su questo ma non disdegna l’idea di privilegiare il Made in Italy, Aprilia può essere una soluzione adeguata.
Da poco è infatti arrivato sul mercato un modello che potrà catturare l’interesse dei nostalgici visto che presenta alcune caratteristiche di quello che si usava qualche anno fa, ma con un occhio anche agli amanti della guida sportiva. Il design si ispira infatti anche alla MotoGP, difficile che tanti nnpossano apprezzare.
Aprilia: uno sguardo al passato ma con un tocco di modernità
Il modello che Aprilia ha scelto di lanciare sul mercato è la SR GT, il primo scooter “urban adventure”, nato con un duplice scopo, è infatti adatto per guida nella quotidianità, anche in città, ma anche per percorrere distanze medio-lunghe che possono renderlo ideale anche per percorrere terreni sconnessi o non in perfette condizioni.
Il suo nome completo è SR GT Replica e si distingue per alcuni elementi che ricordano il 50 degli anni ’90, oltre alla presenza di due unità Euro 5 a iniezione elettronica, raffreddamento a liquido e distribuzione a quattro valvole. Già osservandolo da lontano è impossibile non notare alcune caratteristiche distintive che potrebbero consentire di essere apprezzato anche dagli appassionati di MotoGP, a a cui si ispira. Spiccano infatti il manubrio alto e comodo, oltre a un’altezza maggiore dal suolo, elemento che può spingere i più avventurosi a viaggiare anche a organizzare gite lontani dall’asfalto.
Si può scegliere tra due differenti cilindrate, 125 e 200 cc, la prima ha una potenza massima pari a 11 kW a 8.750 giri e una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6500 giri, mentre il 200 cc vanta una potenza di 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7000 giri. Impossibile poi non mettere in evidenza gli pneumatici con battistrada stradale dal disegno sportivo, perfetti per chi cerca qualcosa di davvero versatile.
La colorazione è nero opaco, con stesse grafiche, nelle tinte rosso e viola, che distinguono le carene della Aprilia RS-GP del team ufficiale Aprilia Racing. Il logo Aprilia è inoltre presente in diagonale lungo fiancata e tunnel centrale, per concludersi sulla parte anteriore della pedana, anch’essa nero opaco. A completare la grafica ci sono i loghi degli sponsor del team Aprilia Racing, mentre a corredo sono forniti anche i numeri di gara dei due piloti ufficiali Aleix Espargaró e Maverick Viñales, per chi volesse.
Per quanto riguarda il prezzo, lo scooter sarà disponibile a 4.449 Euro per il 125 e 4.749 Euro per il 200, ma sarà necessario attendere settembre per procedere con gli ordini.