Aprilia sorprende tutti quanti e porta una MotoGP in concessionario, gli appassionati rimangono a bocca aperta ma è tutto vero.
Aprilia sta vivendo sicuramente un buon periodo sia dal punto di vista commerciale che sportivo. Il futuro in MotoGP promette bene, il brand italiano infatti per il futuro si è assicurato le prestazioni di Jorge Martin e Marco Bezzecchi e punta inesorabilmente a raggiungere Ducati e sfidarla ad armi pari nel mondiale costruttori e piloti.
La strada per raggiungere determinati risultati è lunga e tortuosa, ma sicuramente Aprilia ha tutti i mezzi per riuscire in quella che sarebbe un’impresa importante e straordinaria. Detto questo, vi immaginate la possibilità di potere guidare una moto simile nella vita di tutti i giorni? Avete capito bene, una Aprilia da MotoGP stradale. Per quanto incredibile, il brand italiano pare deciso a concedere questo grande lusso. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Aprilia, la possibilità è incredibile: di cosa si tratta
Non sarà esattamente una MotoGP, ma nel bollente calderone di casa Aprilia cuoce una soluzione che sicuramente scalda gli animi di fan e appassionati del marchio. Lo scenario di cui vi stiamo parlando è assai coinvolgente e verrà presentato a Misano in occasione dell’attesissima tappa del mondiale. Già in Austria, comunque, i giornalisti hanno potuto aderire all’hospitality dell’Aprilia e notare alcuni dettagli – formato virtuale – della motocicletta che verrà presto svelata. Grazie a degli occhiali 3D forniti dall’azienda CareAR, è stata mostrata più o meno velatamente una moto quattro cilindri ispirata alla RS-GP, ovvero la due ruote che prende parte alla classe regina del motomondiale nel 2024.
Tante cose ancora non sono state annunciate, anche se la colorazione del veicolo dovrebbe essere bianca. La livrea deve essere però ancora presentata, così come la scheda tecnica completa della motocicletta. Tuttavia, quello che possiamo supporre è che la nuova Aprilia – se effettivamente legata in qualche modo alla creatura da corsa – godrà di prestazioni notevoli a livello motoristico, sarà divertente e agile da guidare e regalerà un’esperienza unica ai centauri che si affideranno ai suoi portentosi cavalli. L’animazione grafica ha mostrato – almeno nelle linee – una moto che ricorda la RSV4 X e dotata di centralina APX.
Come detto, l’idea di realizzare questo modello è legata alla MotoGp e al lavoro del team Aprilia nel motomondiale, specialmente per quanto riguarda l’aerodinamica. Sotto diversi aspetti sarà una due ruote unica, caratterizzata dalla carena ad effetto suolo che un prodotto di serie non ha mai avuto in dotazione, e ci aspettiamo tantissimo dalle parti di Noale nell’immediato futuro. Vedremo cos’avrà in serbo per noi il costruttore italiano che, solitamente, non delude praticamente mai le aspettative sul mercato.