Arancione+o+Blu%2C+quale+dei+due+autovelox+%C3%A8+il+pi%C3%B9+pericoloso%3A+finalmente+lo+saprai
derapateallaguidait
/articolo/arancione-o-blu-quale-dei-due-autovelox-e-il-piu-pericoloso-finalmente-lo-saprai/25095/amp/
curiosità

Arancione o Blu, quale dei due autovelox è il più pericoloso: finalmente lo saprai

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Gli autovelox presentano delle differenze sostanziali e uno è più pericoloso tra l’arancione e il blu.

Con il cambiamento del Codice della Strada, la situazione per gli italiani si è fatta sempre più complessa e difficile. Infatti sono moltissime le multe che ormai sono costantemente e quotidianamente emesse dalle Forze dell’Ordine, con l’utilizzo degli autovelox che ormai è diventato in molti casi spropositato.

Per quanto è vero che in Italia ci sia l’obbligo di segnalazione dell’autovelox, questi molto spesso si trovano in zone quasi nascoste e soprattutto con dei limiti troppo bassi. Ecco come mai sono tanti coloro che, erroneamente, pensano che questi dispositivi siano nati unicamente per poter far sì che i Comuni facciano cassa.

Gli autovelox poi si differenziano in vari modi diversi, con delle tipologie che si possono evidenziare anche dall’utilizzo di colorazione differenti. Non tutti sanno che però non si tratta solo di una questione cromatica, ma ci sono delle variazioni importanti anche per quanto riguarda la propria funzione. Due dei colori che sono facilmente visibili quando si va in strada sono il blu e l’arancione, ma ci sono delle importanti differenze tra i due.

Autovelox arancione o blu: ecco la differenza

Ci sono delle importanti differenze nel momento in cui ci si imbatte con gli autovelox di colorazione arancione o blu. Nel primo caso infatti siamo di fronte a quelli che di solito non sono niente di diverso se non un semplice deterrente. Il loro utilizzo infatti avviene solo nel caso in cui ci siano delle Forze dell’Ordine, una sorta di segnalazione di un possibile posto di blocco.

Autovelox arancione o blu: ecco la differenza (Ansa – derapate.allaguida.it)

Diverso invece è il caso dei dispositivi blu, con questi che invece sono molto specifici, tanto è vero che al proprio interno prevedono l’utilizzo di telecamere a infrarossi. Questi infatti permettono così di poter riconoscere facilmente la targa anche nelle condizioni più estreme e dunque sono questi i dispositivi che sicuramente sono da considerarsi come i più temuti dagli automobilisti.

Naturalmente anche l’autovelox arancione, nel momento in cui non comporta il controllo della velocità, ha un importante ruolo per limitare certi automobilisti. Infatti gli autovelox arancioni sono visti come deterrente in molti casi e che permettono dunque di evitare lo stesso degli eccessi di velocità. Questi ultimi però rischiano di sparire, in quanto alcuni hanno evidenziato come questi rischiano di causare frenate improvvise e dunque anche degli incidenti, visto che qualcuno conosce bene questa regola.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: oltre 700 Cv di potenza

Questa Jeep italiana è pronta a sfidare la Wrangler: ha una potenza di oltre 700…

2 ore fa

Produzione interrotta in fabbrica e addio per sempre alla mitica Ford, in Italia ha spopolato come poche

Addio alla mitica Ford, la produzione è stata interrotta in fabbrica: è la fine di…

12 ore fa

La rata più bassa di tutte a novembre ce l’ha una Citroen, eccolo il modello che puoi comprare con meno di 2 euro al giorno

Citroen sta proponendo l'acquisto di una delle sue best seller con una rata mensile davvero…

14 ore fa

Si avvicina un altro giorno terribile per chi deve viaggiare in Italia: tutto bloccato per lo sciopero, altre 24 ore di passione

Si avvicina un nuovo sciopero in Italia. Questa la data fissata per la protesta che…

22 ore fa

Hanno modificato una Jeep Wrangler con un motore V8 e questo è lo strabiliante risultato: è la più pazza di sempre

Incredibile novità attorno a questa Jeep Wrangler, con un motore del genere che è il…

1 giorno fa

Waze risponde subito a Google Maps, la nuova funzione è facilissima da usare: finalmente arrivi prima

Google Maps da tempo deve fare i conti con Waze, con la sua nuova funzionalità…

2 giorni fa