I giochi sono finiti per gli automobilisti italiani, con l’arrivo di un nuovo Super Autovelox che stravolgerà tutto: adesso sfuggirgli sarà praticamente impossibile e ci sono anche nuove funzioni
Il controllo della velocità da parte delle forze dell’ordine si arricchisce di nuovi strumenti all’avanguardia, che sfruttano l’ultima tecnologia per non lasciare niente al caso. Si parla di un autovelox in grado di percepire anche i minimi dettagli, oltra alla velocità e che non ammette errori o trucchi.
Scherzare non si può più con il controllo della velocità da parte dei nuovissimi autovelox, in dotazione alle forze dell’ordine. Dopo l’introduzione del nuovo Codice della Strada, c’è stato si un giro di vite per quanto riguarda l’uso smodato di dispositivi non omologati, per evitare che i comuni facessero banalmente cassa, ma sono state implementati anche dei nuovi modelli. Lo sviluppo tecnologico consente oggi di fare dei controlli che una volta nemmeno ci si poteva immaginare. Macchinette in grado di scovare l’uso del cellulare alla guida o il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.
Gli automobilisti italiani dovranno ora fare attenzione ai nuovi dispositivi che sono stati collaudati e messi in circolazione. Ultima generazione di autovelox che sono e saranno piazzati sulle strade più trafficate, soprattutto sulle grandi arterie di comunicazione extra urbana. Si parte con la Firenze-Pisa-Livorno, in alcuni tratti specifici.
In arrivo nuovi autovelox sulle strade italiane: tutti i dettagli
L’attivazione di nuovi autovelox in Toscana riguarderà ad esempio il tratto compreso tra le uscite di Montelupo ed Empoli Est, in direzione Livorno. Il nuovo dispositivo consentirà controlli approfonditi sul comportamento di tutti gli automobilisti della strada. Questo autovelox è dotato della sofisticata tecnologia laser “tof”, un sistema che permette alla macchina di tracciare i veicoli che gli transitano di fronte, utilizzando il famoso laser. Questa tecnologia consente di effettuare rilevazioni multiple e simultanee, monitorando entrambe le corsie di marcia e potendo riscontrare la velocità anche a decine di metri di distanza dopo il passaggio davanti alla telecamera.

Una delle caratteristiche principali del modello è la sua capacità di “pizzicare” i veicoli che infrangono i limiti anche quando sono nascosti da altri mezzi, come spesso accade durante le manovre di sorpasso. Con l’uso della tecnologia ad infrarossi, in più, non esistono nemmeno problematiche legate alla notte o alla presenza di nebbia e scarsa visibilità.
Il piano di ammodernamento degli autovelox sulla Fi-Pi-Li proseguirà nei prossimi anni ed è già stato previsto l’inserimento di uno di questi mezzi di ultima generazione tra Empoli ed Empoli Est in direzione Firenze.