Arriva+l%26%238217%3BApp+per+segnalare+chi+parcheggia+male+o+in+divieto+di+sosta%3A+come+funziona%2C+vieni+ricompensato
derapateallaguidait
/articolo/arriva-lapp-per-segnalare-chi-parcheggia-male-o-in-divieto-di-sosta-come-funziona-vieni-ricompensato/18027/amp/
Categories: NEWS

Arriva l’App per segnalare chi parcheggia male o in divieto di sosta: come funziona, vieni ricompensato

Pubblicato da
Alessandro

Attenzione massima per la nuova App: ora puoi segnalare chi parcheggia male o in divieto di sosta, guadagnando per ciascuna notifica andata in porto. Come funziona e come punisce i cattivi parcheggiatori, premiando i più diligenti

Ammettiamolo, quanti di noi lo hanno fatto o hanno pensato di farlo almeno una volta nella vita. Vediamo una macchina in doppia fila, parcheggiata male o peggio ancora dinanzi ad un passo carrabile o in un posto a lei non riservato, e agire di conseguenza. Lasciare un bigliettino poco amichevole al proprietario della vettura incriminata a volte non è abbastanza e l’intervento delle autorità locali non è sempre efficace e tempestivo.

Ora, però, arriva l’App per segnalare chi parcheggia male. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che fa fondamento su un criterio molto semplice: premiare gli automobilisti più diligenti e osservanti, penalizzando e punendo chi invece non ha alcuna cura del senso civico comune. L’idea giunge dal Nord Europa, precisamente dalla Svezia, dove è in corso un cambiamento epocale.

L’applicazione ha il nome di Scoutpark ed è scaricabile sia per i devices Apple che per quelli Android. Il claim dell’app parla già chiarissimo: “Do good, get paid”. Tradotto: “Fai del bene, vieni ripagato”. Un sillogismo sulla quale si basa l’intero progetto della start up scandinava, che combatterà così i maleducati del parcheggio.

Ecco Scoutpark, l’app che premia chi segnala il parcheggio selvaggio: come funziona

Come funziona Scoutpark? In maniera molto semplice e intuitiva: ci imbattiamo in una vettura parcheggiata male e contro le regole vigenti, si scatta una foto, si segnala la targa e la posizione, poi si invia tutto sull’App per allertare le autorità ad un controllo. Nella foto devono essere ben visibili le infrazioni commesse, senza lasciare alcun spazio a dubbi.

Scoutpark (Press Media) derapate.allaguida.it

Anche perché la ricompensa è tutt’altro che indifferente: se confermata dalle autorità, la segnalazione viene premiata con 100 corone svedesi (quasi 10 euro). Il pagamento viene effettuato attraverso la piattaforma Swish, molto diffusa in Scandinavia.

Scoutpark è disponibile solamente in Svezia, ma chissà che l’applicazione non possa sconfinare nel resto d’Europa o magari ispirare qualcuno in Italia. Il nostro è un Paese dove il 40% delle infrazioni del Codice della Strada vengono commesse nel campo della sosta: un terreno fertile per chi ha voglia di arrotondare a fine mese vestendo i panni del vigile in borghese. Sempre a patto che non scatti una rivolta popolare tra cittadini e automobilisti…

Alessandro

Recent Posts

Lancia Ypsilon HF Integrale: vince e convince, può scrivere la storia?

La Lancia Ypsilon HF Integrale vola sempre di più in vetta al Mondiale WRC2 e…

3 settimane fa

Stellantis Pro One ha pronti undici nuovi modelli: svelato il prossimo piano d’azione

Stellantis Pro One alza il tiro e ora si appresta a lanciare undici nuovi modelli,…

3 settimane fa

Cupra Tavascan ancora più tecnologica: attenzione al nuovo dettaglio

La Cupra Tavascan si rinnova ancora una volta e lo fa con un'attenzione alla tecnologia…

4 settimane fa

La Renault sono la ricerca: un calcio al cancro con la Sport & Collection 2026

La Renault dà vita a una splendida iniziativa che ha l'intento di dare un bell'attacco…

4 settimane fa

Audi conquista il lago di Como: la rassegna è da pelle d’oca

Audi alza ancora una volta il proprio livello e lo fa con un evento pazzesco…

4 settimane fa

Volvo rinnova la storica partnership: da 10 anni sempre insieme

La Volvo continua con una partnership storica e ora rinnova ancora questo grande accordo che…

4 settimane fa