Assicurazione+auto+2025%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+finalmente+la+detrazione+ma+%C3%A8+solo+parziale%3A+%26%238220%3BComunque+una+bella+cifra%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/assicurazione-auto-2025-ce-finalmente-la-detrazione-ma-e-solo-parziale-comunque-una-bella-cifra/17810/amp/
Categories: NEWS

Assicurazione auto 2025, c’è finalmente la detrazione ma è solo parziale: “Comunque una bella cifra”

Pubblicato da
Francesco Domenighini

L’assicurazione dell’auto ora presenta un nuovo grande cambiamento e si tratta di una splendida notizia per i guidatori.

Non mancano di certo i cambiamenti in questi anni per quanto riguarda l’assicurazione dell’auto, con i prezzi che sono sensibilmente aumentati, il che mette in crisi gran parte degli automobilisti. Siamo infatti in un periodo dove sempre più persone rinunciano all’acquisto di una vettura a causa dei costi elevatissimi di gestione.

Molti infatti preferiscono virare o su mezzi meno potenti, dunque anche molto meno costosi, oppure puntare tutto sui mezzi pubblici. Questi rappresentano indubbiamente la soluzione migliore possibile, con i Comuni di tutto il mondo che stanno cercando di incentivarli quanto più possibile.

Da anni si parla della possibilità di introdurre l’assicurazione dell’auto tra le detrazioni fiscali, in modo tale da poter attutire al massimo il suo peso per le casse dei cittadini. Ancora oggi questo passaggio sembra essere a tutti gli effetti una chimera, ma per fortuna qualcosa si sta muovendo nel lato assicurativo, il che può davvero portare a un abbattimento dei costi di gestione e potrebbe essere il tanto atteso aiuto che molti attendevano da tempo.

Assicurazione detraibile: ecco in quali casi

Ribadiamo il concetto che l’RC auto non ha modo di essere detratto dal 730, ma ci sono delle eccezioni che è bene tenere in considerazione. Le assicurazioni che possono essere detratte sono quelle legate a casi come la polizza sulla vita o sugli infortuni che il conducente stipula a parta alla propria classica RC Auto.

Assicurazione auto (derapate.allaguida.it)

Dunque il costo dell’assicurazione sarà davvero molto elevato, dato che andrà a toccare un parametro, come quello della vita, che è indubbiamente quello che negli anni ha portato alla crescita più imponente del costo dell’assicurazione. Si può dire dunque che si tratta di un aspetto collaterale e non direttamente collegato, ma in qualche modo è comunque legato all’auto.

La detrazione sarà comunque del 19%, con la polizza sulla vita o sugli infortuni che devono essere datati entro il 31 dicembre 2000. A sua volta sarà presa in considerazione la detrazione anche nel caso in cui ci fosse una copertura del rischio di morte o invalidità non inferiore al 5%, stipulate o rinnovate dal 2021.

Infine vi è anche un tetto fiscale, in quanto potranno usufruire di questa piccola deroga solo coloro che hanno un massimale di 120 mila Euro annui. Il versamento del premio assicurativo inoltre avverrà con un sistema di pagamento che deve essere tracciabile, dunque non si potranno dare dei contanti, con il premio che sarà con assegno, bonifico o MAV.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Laboratorio a cielo aperto in Italia, la guida autonoma parte da qui: sarà il futuro

Laboratorio a cielo aperto in Italia: sarà centrale per lo sviluppo della guida autonoma. Ecco…

4 ore fa

Il pulsante che farà tornare la Formula 1 come quella di una volta: tanti sorpassi grazie a lui

C'è un pulsante "magico" che cambierà completamente la Formula 1 del prossimo anno, con un…

1 giorno fa

Meno di 100 euro al mese per la citycar del momento: non è Panda né Sandero. La vogliono tutti

Questa citycar la paghi meno di 100 euro al mese: non è né Panda né…

2 giorni fa

Al Volante della Tua Auto: Chi Guadagna Davvero dai Tuoi Dati?

Scopri come la tua auto raccoglie e monetizza i tuoi dati personali, e cosa puoi…

3 giorni fa

FIAT Panda, l’Europa affossa i piani di Stellantis: addio al modello?

FIAT costretta a cambiare i piani per la Panda? L'Unione Europea mette nei guai Stellantis,…

3 giorni fa

Smart #2: La Rivoluzione Elettrica del 2026 che Sfida le Regole delle E-Car

La nuova Smart #2, erede della Fortwo, promette di rivoluzionare il parcheggio urbano con la…

4 giorni fa