I prezzi delle assicurazioni salgono alle stelle: paghi il 30% in più. C’è lo zampino di Elon Musk, ecco che cosa sta succedendo.
Il sostegno di Elon Musk alla presidenza di Donald Trump ha certamente avuto un importante influenza anche sulle sorti di Tesla. L’uomo più ricco del mondo ha avuto un ruolo decisivo nella vittoria delle elezioni statunitensi e nel ritorno alla Casa Bianca di Trump, non senza polemiche. Le visioni politiche di Musk hanno però scatenato l’indignazione di una parte della clientela di Tesla, che si è ribellata fortemente e ha fatto sentire le proprie opinioni. L’azienda anche per questo motivo ha subito un calo delle vendite, ma non solo.
Il dissenso in molti casi è sfociato anche in gesti piuttosto forti, e spesso sono state proprio le Tesla già in circolazione, le auto di Musk un tempo amatissime da tutti, a farne le spese. Più volte negli ultimi mesi sono stati segnalati casi di Tesla distrutte o danneggiate proprio per protestare contro il leader dell’azienda. Questo ha avuto importanti effetti anche su un altro aspetto.
Il prezzo delle assicurazioni sulle automobili, ovviamente, risente di quello che è il rischio percepito di incidenti o danni all’auto. Per questo zone e tipologia di veicolo possono influire molto sul premio da dover pagare, e in questo senso non solo i clienti Tesla ma quelli in generale di altre aziende statunitensi potrebbero trovare brutte sorprese.
Molte compagnie infatti proprio in virtù degli eventi degli ultimi mesi per tutelarsi da eventuali danni hanno deciso di alzare il premio di assicurazione per le auto a rischio di essere bersagli di atti vandalici. Le tariffe di assicurazione sui modelli Tesla, per esempio, sono aumentati del 28%, in appena un anno il costo è passato da 796 a 1022 euro secondo quanto riportato dal portale Facile.it. Molti proprietari di Tesla stiano tentando di camuffare la propria auto o di trovare altre soluzioni per proteggerla e far si che non venga danneggiate.
Non sembrano però potere evitare un rincaro dell’assicurazione che, sebbene, come riporta il Corriere della Sera, può anche essere legato anche ad altre ragioni e risente di molti aspetti diversi ha certamente duramente sentito il peso del rovente clima degli ultimi mesi. Per Tesla, dunque, la discesa in politica di Musk continua ad essere una vera arma a doppio taglio.
E' l'auto migliore al mondo: non aspettatevi prezzi faraonici, questo modello costa meno di Mercedes…
Suzuki lancia l'alternativa all'elettrico: è ancora più sostenibile, emissioni al minimo e costa molto meno,…
George Russell lascia tutti a bocca aperta: il pilota inglese esibisce la nuova fiamma e…
C'è grandissima attesa per l'arrivo di un SUV che può cambiare le regole del gioco:…
L'autovelox è un nemico sempre più insidioso per chi non rispetta le regola, e non…
La novità basata sull'intelligenza artificiale potrebbe rivoluzionare per sempre il settore delle auto: cambia tutto…